cc-it - [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons
  • Date: Mon, 19 Jul 2004 13:53:01 +0200

Non ho capito il senso di questa e-mail. Sei in disaccordo con la
vendita di magliette da parte di CC? Se si`, perche`? Se no, qual e`
il problema essenziale?

Eppure il senso è chiaro: il marchio è stato registrato soprattutto in funzione dell'esercizio di attività commerciali, che riguardano la vendita di magliette, per adesso, e riguarderanno "more products", "in the near future".
Come ho già ribadito: nulla in contrario. Volevo solo capire.
Tuttavia, mi suggerisci una riflessione:
una associazione no-profit come, ad esempio, AsSoLi (anch'essa vende magliette col proprio logo... non credo ne abbia fatto un marchio registrato) in linea con un principo di trasparenza e di correttezza, mette on-line entrate, uscite e relative voci. Non sarebbe altrettanto auspicabile per un'associazione come CC, che gestisce finanze certamente più cospicue di quelle di AsSoLi e che può vantare un mercato internazionale (destinato oltretutto ad allargarsi), mettere on-line i propri conti?
Anche l'eventuale associazione italiana dovrebbe porsi il problema.
L'idea di "non-profit financially", che in omaggio a Tremonti potremmo chiamare "finanza Creative" :-DD, resta, imho, nell'iperuranio, se non documentata in modo trasparente.

Ciao, Ado.