cc-it - Re: [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 21:50:59 +0200

> Se fai una ricerca per immagini su Google, trovi diversi
> loghi... Esempio di logo in regola:
> http://www.opensourcetext.org/links.htm Esempio di logo non in
> regola: http://www.smau.it/smau/view_NO.php?IDcontent=14693

Non mi stupisce che SMAU non sia in regola.

> Quindi potremmo aspettarci da CC *anche* una licenza "all rights
> reserved"? :-D

Rispondo anche se dal sorriso presumo si tratti di una battuta - no,
non credo proprio. In realta` non so quale sia lo stato legale di
CC.org e se - ipotizzandone l'esistenza - lo statuto di CC.org preveda
l'impossibilita` di "dirottamento" degli scopi sociali
dell'organizzazione.

Per fare un esempio pratico in un altro campo, tutti i contratti di
lavoro di MIU-FT prevedono esplicitamene l'*obbligo* di rilasciare i
programmi per elaboratore con una licenza ritenuta "libera" secondo i
criteri di FSF e tutto cio` che non e` programma per elaboratore con
una licenza che salvaguardi *almeno* la possibilita` di copiare e
ridistribuire liberamente l'opera, a scopi non di lucro. Chi lavora
per MIU-FT non puo`, anche volendo, "dirottare" l'operato di MIU-FT.

> Sarebbe stato ragionevole anche tutelarlo con il semplice
> diritto d'autore: il logo di CC è ben noto e nessuno potrebbe
> depositare un marchio simile, né utilizzarlo senza il permesso
> di CC.

Non sono un legale, quindi non mi addentro nella problematica se sia
possibile utilizzare il diritto d'autore per tutelare un marchio e
viceversa. Continuo a pensare che l'utilizzo dei marchi, se volto a
tutelare l'immagine di un'associazione o di un progetto come CC,
AGNULA o simili, sia piu` che ragionevole - i benefici sono maggiori
delle controindicazioni (che francamente non riesco a vedere).

> Più che di questioni di "immagine" direi che si tratta di
> questioni "economiche". ;-)

Non capisco.

> La *battuta* nasceva dal fatto che CC invita le persone ad
> affidarsi al "CCopyleft", ma per tutelare se stessa si è
> affidata all'"ufficio marchi e brevetti". :-D

Non vedo il problema - quando io rilascio un programma sotto licenza
GNU GPL o altra licenza libera e qualcuno viola tale licenza, io mi
affido allo stesso sistema giuridico che tutela la cultura
proprietaria.

E` questo il vero colpo di genio di Richard Stallman e della Free
Software Foundation - Lawrence Lessig, per sua stessa ammissione, si
e` richiamato a questo metodo di "usare il sistema per colpire il
sistema" nell'elaborare i principi di base di CC.

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit