cc-it - [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 22:39:55 +0200

Rispondo anche se dal sorriso presumo si tratti di una battuta - no,
non credo proprio. In realta` non so quale sia lo stato legale di
CC.org e se - ipotizzandone l'esistenza - lo statuto di CC.org preveda
l'impossibilita` di "dirottamento" degli scopi sociali
dell'organizzazione.

Perché una licenza "all rights reserved" sarebbe contraria agli scopi sociali, se un marchio registrato non lo è? :-D
Se CC è un'associazione no-profit (lo è?), i proventi del marchio registrato che fine fanno? :-) Se per statuto CC *non deve* esercitare alcuna attività commerciale, che vantaggi in più può trarre, dall'uso del marchio registrato, rispetto a quelli che può offrirgli il diritto d'autore?
A proposito: dov'è lo statuto di CC? Qualcuno l'ha mai letto?
Per l'eventuale costituzione dell'associazione cc.ita, credo che potrebbe essere di qualche utilità...

Per fare un esempio pratico in un altro campo, tutti i contratti di
lavoro di MIU-FT prevedono esplicitamene l'*obbligo* di rilasciare i
programmi per elaboratore con una licenza ritenuta "libera" secondo i
criteri di FSF e tutto cio` che non e` programma per elaboratore con
una licenza che salvaguardi *almeno* la possibilita` di copiare e
ridistribuire liberamente l'opera, a scopi non di lucro. Chi lavora
per MIU-FT non puo`, anche volendo, "dirottare" l'operato di MIU-FT.

Ma se lo scopo deve essere non di lucro, sarà ben difficile che l'autore dell'opera "Superbubba" possa registrare il marchio "Superbubba" e beccarsi i relativi proventi. O può farlo? :-?

Non sono un legale, quindi non mi addentro nella problematica se sia
possibile utilizzare il diritto d'autore per tutelare un marchio e
viceversa.

Un marchio è pur sempre un'opera dell'ingegno.

Continuo a pensare che l'utilizzo dei marchi, se volto a
tutelare l'immagine di un'associazione o di un progetto come CC,
AGNULA o simili, sia piu` che ragionevole - i benefici sono maggiori
delle controindicazioni (che francamente non riesco a vedere).

Verissimo, benefici soprattutto economici.

Non capisco.

I marchi registrati, ad esempio, si possono "affittare" (pensa alla Coca-Cola): è un bell'affare, soprattutto se gestito a livelli internazionali.

> La *battuta* nasceva dal fatto che CC invita le persone ad
> affidarsi al "CCopyleft", ma per tutelare se stessa si è
> affidata all'"ufficio marchi e brevetti". :-D
Non vedo il problema - quando io rilascio un programma sotto licenza
GNU GPL o altra licenza libera e qualcuno viola tale licenza, io mi
affido allo stesso sistema giuridico che tutela la cultura
proprietaria.
E` questo il vero colpo di genio di Richard Stallman e della Free
Software Foundation - Lawrence Lessig, per sua stessa ammissione, si
e` richiamato a questo metodo di "usare il sistema per colpire il
sistema" nell'elaborare i principi di base di CC.

Il tuo paragone sarebbe perfetto se Stallman avesse registrato il marchio "Copyleft". :-) Ma per evidenti ragioni di coerenza (e contro ogni principio di profitto), si è ben guardato dal farlo: credo che sia per questo che si è messo l'aureola in testa! :-D