cc-it - [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons
  • Date: Mon, 19 Jul 2004 13:05:56 +0200

Pero` FSFE ha fatto di AGNULA un marchio registrato. Come mai? Mi
pare evidente che le scelte non siano cosi` obbligate o nette come tu
sembri porle.

Non lo so perché la FSFE lo ha fatto e al momento non mi preme saperlo.
Ho detto che le scelte non sono obbligate e che mi sarei spiegato la registrazione del marchio solo se lo fossero state.

Personalmente credo che utilizzando in un certo modo qualsiasi cosa
(persino i sistemi in stile TCPA) sia possibile promuovere cultura non
proprietaria. I marchi non fanno eccezione, per quel che mi riguarda.

Qualsiasi cosa? Copyright, marchi, brevetti... non ti seguo... O meglio: ti seguo, ma interpreto la tua affermazione "as it is". :-)

> Se posso distruggere "i cattivi" utilizzando le *mie* armi,
> preferisco. Nella fattispecie, preferisco lottare "sguainando"
> il copyright anziché l'"ufficio marchi e brevetti".

Francamente non colgo la differenza, ma rispetto il tuo punto di
vista.

E' un modo per far vedere alla gente che il copyright, che è già nelle nostre mani e che non deve necessariamente esserci "venduto" da qualcuno (notaio, SIAE...) sa farsi valere quanto altri strumenti di tutela a pagamanto.

Scusa, lo dico senza nessunissima offesa, ma qualche mail addietro
sostenevi di non essere un legale - quindi, a meno che non mi porti
dei riferimenti piu` precisi, non mi "fido" di te piu` di quanto mi
fidi di me stesso.

Ok. :-) Abbiamo dei legali nell'associazione di cui faccio parte e su certi temi discutiamo molto. Ma hai ragione: fidarsi è bene non fidarsi è meglio. ;-)

A scanso di equivoci, ribadisco che non c'e` nulla di personale - ma
nelle discussioni sono abituato a ragionare sui fatti oggettivi.

Oggettivamente un marchio è un'opera dell'ingegno. :-)
Di per sé è già sotto copyright: la registrazione integra una serie di vantaggi ulteriori soprattutto economici. Chiedi all'ufficio marchi e brevetti. :-)

Si`, lo permette per alcune fattispecie e a seconda della quantita` di
denaro movimentato. Non ho mai approfondito perche` non mi interessa
creare un'associazione negli States, ma all'epoca discutei della cosa
con dei musicisti statunitensi - poi dirottammo il tutto sulle
associazioni culturali italiane, last not least perche` qui in Italia
posso far riferimento a dei legali che lavorano per MIU-FT e mi
possono aiutare in questo senso.

Capisco... beh... se c'è un tetto, credo che CC abbia le risorse per sfondarlo... purtroppo non c'è molta trasparenza in CC da questo punto di vista.

Hai ragione. Ma cio` non autorizza a pensare che l'utilizzo del
marchio sia dovuto alla volonta` di far soldi (come non e` per
AGNULA).

Le hai viste le magliette? :-)

Forse dobbiamo intenderci su cosa significhi "far propria un'idea", ma
credo che inizieremmo un discorso sulla metafisica dell'azione che non
mi interessa iniziare.

Il discorso sulla metafisica dell'azione non interessa nemmeno a me. :-)
Volevo solo dire che un conto è rispettare i cavalli un conto è essere fantini. Spero non si tratti di un'allegoria riconducibile alla metafisica dell'azione! :-D

Non mi interessa parlare di AGNULA, ma io sto portando dei fatti: la
politica di FSF(E) relativamente ai marchi non e` di rifiuto, anzi. A
maggior ragione mi pare lecito che lo faccia CC (che ha una posizione
differente da FSF(E) su varie questioni).

Ripeto: se *non ci sono attività commerciali di mezzo* e *il nome è noto*, la registrazione del marchio non ha molto senso. Ed allora mi chiedo: perché non utilizzare il semplice copyright? Tutto qui.
Nel caso di AGNULA, se non ci sono attività commerciali di mezzo, evidentemente si è ritenuto che il nome non fosse abbastanza noto e si è proceduto a registrazione: in caso contrario, altri avrebbero potuto registrare il marchio AGNULA con le conseguenze che puoi immaginarti.
Non so darmi altre spiegazioni. :-)

Cioa, Ado.