cc-it - [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons
  • Date: Mon, 19 Jul 2004 16:08:09 +0200

Perche` dici che non dovrebbero esserci intento commerciali in CC? A
parte che non ho capito se per "commerciale" intendi il lucro o il
mero profitto, quasi tutte le associazioni che conosco (un piccolo
sottoinsieme delle associazioni esistenti, naturalmente) hanno anche
intenti commerciali - almeno in potenza e limitatamente alla
possibilita` di finanziare la propria esistenza.

Per attività commerciali intendo attività commerciali: dunque sia profitto, che lucro (il secondo è compreso nel primo).
Il profitto in sé non è un problema (anche le donazioni ne fanno parte), il problema è l'utilizzo del profitto.
Se posso vedere con i miei occhi che quel bel gruzzolone di soldi viene reinvestito in attività inerenti agli scopi sociali, sono contento; se, invece, non posso vederlo, mi spieghi *tu* perché dovrei *fidarmi*? :-D
Le domande da porre a CC, imho, dovrebbero piuttosto essere le seguenti: "Perché non avete i conti on-line?". "Non pensate che possa essere opportuno, per una associazione no-profit, mettere i propri conti on-line (anche in modo sommario), al fine di una gestione trasparente degli stessi?". "Non pensate che l'avere i propri conti on-line possa invogliare ancora di più le persone a sostenervi, acquistando i vostri prodotti o facendo donazioni?". E poi: "Dov'è possibile leggere il vostro statuto?".
Il sito di CC è davvero ricco di contenuti, ma questi, certamente non secondari, mancano.

Ciao, Ado.