Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Utilizzo del marchio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Utilizzo del marchio Creative Commons
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 18:05:25 +0200

Non sono un legale ma a rigor di logica non dovrebbe essere necessaria nessuna concessione per l'utilizzo del Corporate Logo e del Logotype di CC, così come non è richiesta nessuna concessione per l'utilizzo dei Creative Commons Public Copyright License Marks.
L'unica condizione richiesta per l'utilizzo del Corporate Logo e del Logotype di CC è che il marchio punti solo ed esclusivamente alla homepage di creativecommons.org.
Se occorresse una concessione per l'utilizzo del Corporate Logo e del Logotype di CC allora dovrebbe occorrere una concessione anche per l'utilizzo dei Creative Commons Public Copyright License Marks.
Licenziatario del logo è colui che utilizza il logo (c h i u n q u e), non chi ne richiede la concessione per l'utilizzo (non prevista): il licenziatario, per poter utilizzare il logo nel rispetto della relativa licenza d'uso (pubblicata alla pagina http://creativecommons.org/policies: tanto sono quelle 4 righe) deve assicurarsi che il marchio punti solo ed esclusivamente alla homepage di creativecommons.org.
E' chiaro che (come si evince dalla suddetta pagina) se il logo viene utilizzato (pur nel rispetto della condizione) in un contesto estraneo a CC, probabilmente CC revocherà la licenza... potrebbe revocarla, a suo insindacabile giudizio, anche a CC.ita, ma CC.ita non potrà essere responsabile dell'utilizzo fatto del logo sino a quel momento.
Credo che non sia affatto opportuna la traduzione della pagina http://creativecommons.org/policies, in quanto si tratta di una licenza d'uso e dovrebbe provvedervi CC.org o persone da essa delegate a farlo:
anche perché credo che CC voglia utilizzare la legge USA per tutelare se stessa e non quella italiana. :-) Se pubblicate anche la traduzione, ricordatevi di specificare che non ha nessun valore legale (un po' come avviene per la traduzione della GPL).
Siate consapevoli anche del fatto che se, ad esempio, CC.org si sentisse calunniata dai contenuti di CC.ita, procedesse a querela ed effettivamente una responsabilità penale venisse confermata dal giudice, quest'ultima riguarderebbe una persona fisica e non un'eventuale associazione:
dunque, se anche decideste di formare un'associazione, ricordatevi che una "testa" serve sempre. :-) Se oggi accadesse qualcosa del genere, la "testa" sarebbe quella di Lorenzo De Tomasi (non me ne voglia) :-D... per una associazione, invece, risponde generalmente il presidente indicato nell'atto costitutivo (che anche per il codice civile è per così dire il rappresentante legale "di default").

Ciao, Ado.

P.S.
Ah, già, il sito australiano: beh, o si sono fatti scrupoli inutili o CC.org gli ha revocato la licenza (sarebbe interessante capire perché).




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page