cc-it - [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...
  • Date: Fri, 15 Oct 2004 19:15:37 +0200

In generale io invece sto piuttosto attento a queste cose. La
rappresentativita` (quando c'e`) non e` uno scherzo da gestire e
comporta, come sai, delle grosse responsabilita`.

Quindi in situazioni del genere come ti comporti? Fai correggere volantini, manifesti ed ogni altra notizia che circoli sulla rete? E ci riesci?
Forse è sufficiente chiarire in conferenza stessa, no? Del tipo: "Vorrei chiarire che io parlo a nome di... ".

A dire il vero io sono stato contattato per via del progetto AGNULA.
"Creative Commons Italia" non c'entra niente, a quel che so io e vedo
nella mia mailbox.

Non so cosa tu veda sulla tua mailbox (né pretendo di saperlo), so cosa tutti possono vedere sulla tua lista (e su questa lista: tu dici di lavorare con/per CC):

Marco di Anomolo scrive:
P.S. Vorrei estendere questa idea ai responsabili di Creative
Commons Italia ma ho smarrito il contatto e-mail . Se qualcuno
di voi lo possiede vi prego di girarmelo. Grazie.
Andrea Glorioso risponde:
"Creative Commons Italia" non esiste in quanto entita` formale;
esistono le Partner Institution italiane, che fanno parte del progetto
iCommons, ma che si occupano esclusivamente della localizzazione (in
italiano) delle licenze CC. Il responsabile e` il prof. Ricolfi del
DSG (Dipartimento di Scienze Giuridiche) di UniTo, ma non sono certo
che sia lui la persona da contattare in questo caso. Forse se ci
spieghi cosa vuoi fare esattamente, posso essere piu` d'aiuto.
Tom scrive:
E' vero quello che dice Andrea, ossia che formalmente-legalmente
cc.it non esiste. E' altrettanto vero che sostanzialmente
esiste, ed esistono molte persone che vi collaborano, percui non
devi fare altro che scrivere alla lista di cc.it per proporre la
tua idea. (cc-it at lists.ibiblio.org) .
Andrea Glorioso risponde:
A scanso di equivoci e visto che questa argomento (natura formale o
sostanziale di un qualcosa che possa essere definito come Creative
Commons Italia) e` di quelli "caldi", vorrei precisare che la mia
risposta derivava da un'ipotesi: ovvero che chi poneva la domanda
fosse gia` a conoscenza dell'esistenza di cc-it at lists.ibiblio.org.
Per questo avevo interpretato la domanda come "a chi devo rivolgermi
formalmente se voglio invitare Creative Commons Italia"?
Da qui la mia risposta.
Per la cronaca, comunque, non credo che i membri di cc-it@ possano
essere equiparati, nemmeno sostanzialmente, ad un qualcosa definibile
come `Creative Commons Italia'; al piu` qualche singolo membro di
quella lista puo` essere una `persona che lavora per la filosofia
Creative Commons in Italia', il che e` cosa ben differente.

Vedi com'è facile creare equivoci? :-)
Adesso però abbiamo chiarito: ed è stato opportuno farlo (anche per evitare interventi fuori luogo da parte di qualche iscritto alla lista). ;-)

Molto plausibilmente parlero` del progetto AGNULA Libre Music, di come
l'utilizzo di licenze Creative Commons possa fornire una risposta ai
problemi distributivi di molti artisti, e di come sarebbe meglio
smetterla di utilizzare il termine "Copyleft" a destra e manca.

Intendi dire che "copyleft" è un termine che dovrebbe essere riferito soltanto all'ambito nel quale è nato (software libero)?
Se è così credo di conoscerne le ragioni (io, infatti, per CC parlo di "ccopyleft"). Altrimenti non so.

Ogni suggerimento e` bene accetto, ma vorrei rimarcare, a costo di
essere antipatico, che poiche` non sento di parlare a nome di nessuno
tranne che di MIU-FT, non e` detto che accogliero` i suddetti
suggerimenti.

Non farti problemi, anche perché antipatico lo sei a prescindere (battuta per sdrammatizzare eh). :-)
Più seriamente: se pensi che quanto discusso possa interessarci,
e ti andasse di renderci partecipi... io dico che sarebbe bello.
Poi, ovviamente, decidi tu.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)