cc-it - [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...
  • Date: Fri, 15 Oct 2004 20:17:57 +0200

Andrea Glorioso scrive:
Non credo che il "Copyleft" possa essere interpretato come un fenomeno
sociale e culturale e, anche se lo fosse, non penso sia utile rendere
tale termine piu` generico (e genericamente applicabile) di quanto
gia` non lo sia, visto e considerato che esistono altri strumenti di
analisi, con relativa terminologia, che possono essere meglio
applicati.
Danilo Moi risponde:
Io penso che il Copyleft sia un fenomeno culturale, mi sembra un dato di fatto.
Come mi sembra un dato di fatto l'utilizzo diffuso (a livello mondiale) del termine in senso "generale".
Ad esempio:
Nella conferenza "Conferenza Oekonux. La creatività nell'era digitale" (ricordi: abbiamo tradotto il "call for papers" proprio su Copywhat) il sottotitolo è "La prosperità tramite il copyleft"
Ovvero: si utilizza il termine copyleft non certo in senso "ristretto", semplice "libertà di copia", ma appunto gli si attribuisce una valenza più generale.(addirittura economica in questo caso)
http://www.rekombinant.org/article.php?sid=2234
Gli esempi ulteriori che si potrebbero addurre sono infiniti.
Ne "adduco" qualcuno.
http://copyleft.sindominio.net/
http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_4363.html
http://internet.cybermesa.com/~berny/cosacopyleft.html
[..]
Il copyleft è un concetto generale; esistono svariate modalità per definirne i dettagli. Nel progetto GNU, i termini specifici della nostra distribuzione vengono indicati nella GNU General Public License (Licenza Pubblica Generica GNU), spesso abbreviata in GNU GPL. Al riguardo esiste l'apposita pagina che risponde alle domande più frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions: http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html). È inoltre possibile informarsi sul perché la Free Software Foundation riceva dei progetti sotto copyright da vari collaboratori (http://www.gnu.org/copyleft/why-assign.html).
[...]
Come vedi lo stesso Stallman (o chi per lui) non riduce a semplice "libertà di copia" il copyleft.
Per chiarire la mia posizione (e conlcudere) mi autocito
Copyleft as the "Grand Unified Theory"
http://www.attivista.com/2003/ottobre/copyleft.html (ottobre 2003)
[..]
Unify what?
There are some interesting realities now.
Gnu licence, Creative Commons, and, recently, PLoS.
They express, with their philosophemes, the heart of something that could be revolutionary.
I believe that they could be, gathered in a coordinated work, a reliable base for Copyleft.
Gnu license could be defined as the big bang of it.
So Copyleft comes out from hackers' culture, and although I believe that hackers' ethic, seen in its basilar set of principles, it is not a new "zeitgeist", I must consider its importance in the spreading of anti-imperialist movement.
Copyleft will be the legal expression of the profound philosophy outsourcing this movement.
I believe Creative Common's licences could be seen as the "second step" in Copyleft growth, they are the "extension" of GNU's field : that's why I'm really interested on them, and that's why I hope for their adoption in Italy.(and not only )
PLoS move to the same goal, in the scientific field.
[...]

Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com