cc-it - [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...
  • Date: Fri, 15 Oct 2004 13:14:19 +0200

Cari tutti,

mi scuso per la pedanteria ma nel "comunicato" e` scivolato un errore.
CREATIVE COMMONS ITALIA (Andrea Glorioso) sama AT miu-ft.org

La mia partecipazione all'iniziativa (a cui, sia chiaro, aderisco con
totale e massimo interesse - pur permanendo differenze su alcune
scelte sono convinto che l'obbiettivo di massima sia comune) *non*
avviene a nome di Creative Commons Italia [0], ma a nome di Media
Innovation Unit - Firenze Tecnologia [1], l'unita di ricerca per cui
lavoro.

Grazie per l'attenzione (come si diceva una volta).

Caro Andrea,
non ti preoccupare, se dovessimo stare attenti a tutti i volantini, i manifesti, le pubblicazioni... finiremmo col perdere un sacco di tempo invano. Piuttosto, visto che ti hanno invitato per parlare di Creative Commons (tu vai come Media Innovation Unit, ma le loro intenzioni erano quelle di invitare Creative Commons Italia), perché non ci dai qualche anticipazione? Hai già una scaletta? Magari i membri di questa lista potrebbero darti suggerimenti: non è la nostra forza il codividere (soprattutto ciò che riguarda CC)? Lo stesso discorso vale per Lorenzo (per la conferenza al Leoncavallo).
Che dite? Siete d'accordo? Magari avevate già intenzione di farlo ed io vi ho solo anticipato. :-)
Siccome siamo in argomento, rinnovo il mio invito a tutti gli iscritti a presentare una proposta (magari da editare sul wiki) per il 16 dicembre (vi ricordo che il termine per la presentazione è il 31 ottobre).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)