cc-it - [Cc-it] il Copyleft al MEI di Faenza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: esseottoradio <redazione AT s8suono.com>
  • To: radio AT autistici.org
  • Cc: meilist AT ogredung.org, aha AT ecn.org, cc-it AT lists.ibiblio.org, copydown AT inventati.org
  • Subject: [Cc-it] il Copyleft al MEI di Faenza
  • Date: Fri, 15 Oct 2004 02:37:47 +0200

Su iniziativa di Marco di Anomolo (www.anomolo.com) quest'anno al Meeting
delle Etichette Indipendenti (si fa per dire) sarà presente il Copyleft con
una conferenza stampa sul No Copyright e i nuovi modelli di
distribuzione della musica: Sabato 27 Novembre alle ore 16
presso la Sala Stampa del Mei.

Posto per diffondere e raccogliere nuove adesioni
(l'iniziativa ci costerà 309€ o qualcosa del genere quindi servono anche
contributi e anche se ognuno darà quello che potrà, + si è - si paga )

Riproduco un sunto di quanto ha scritto Marco.

Abbiamo finalmente preso una decisione, senz'altro spinta dalle adesioni che
in questi ultimi giorni sono arrivate da parte di alcune realtà no-copy. E
sto
aspettando conferme da altri. Già domani inoltrerò la nostra adesione al MEI,
quindi avremo uno stand dove esporre i nostri materiali, spiegare le nostre
intenzioni, calamitare nuove persone e perché no, mettere un pò di
peperoncino
dentro una manifestazione che non ha alcuna novità da proporre. Ho parlato
questa sera con Sangiorgi, l'organizzatore, a cui ho spiegato l'esigenza di
non partecipare più come Anomolo bensì come collettivo. Gli ho inoltre
chiesto
di organizzare una conferenza stampa sul tema dei nuovi modelli di
distribuzione e diffusione della musica e lui ha accettato con molta
tranquillità. Ora, nel caos dentro cui mi stò muovendo in questi giorni,
quello che manca è stilare un calendario di argomentazioni da esporre in
quell'occasione considerando che il tempo a nostra disposizione non supererà
l'ora e trenta circa.
Per fare chiarezza sono partito dall'inizio, da che cosa vogliamo ottenere da
una conferenza stampa in cui stavolta i primi a parlare siamo noi e siamo un
gruppo.
A mio parere (e gradirei su questo i vostri suggerimenti) dobbiamo
innanzitutto porci un obiettivo realistico che potrebbe essere quello di far
capire bene la nostra filosofia, che no-copy (o copyleft) non significa
fuorilegge ma neanche gratis, piuttosto decidere responsabilmente di
scegliere
una posizione diversa, non schiavizzata dalla massificazione e dalla
standardizzazione (cazzo parlo come un politico!).
Dovremo tenere bene a mente che parleremo a persone che nella maggioranza dei
casi non sanno neanche che cosa significa rinunciare al diritto d'autore e
sarà bene spiegarglielo.
Detto questo potremmo suddividere il dibattito in alcuni momenti:

Titolo della conferenza:
I nuovi modelli di diffusione musicale. Il no-copy come affermazione di
indipendenza.

1 - Che cos'é e perché No-copy (panoramica)
2 - No-copy é legale. (Le licenze CC e il modello di Anomolo... e altri se ve
ne sono)
3 - L'autoproduzione e l'autopromozione come forma di indipendenza.
4 - Le esperienze concrete (Anomolo, Scarph, Ogredung, Tanake, S8radio etc.)
5 - Presentazione del portale www.no-copy.com e del Meeting del No-copy di
Bologna del prossimo Febbraio.

E' ovvio che saremo assaliti di domande (inviterò personalmente qualche
rappresentante della SIAE!!!) e dovremo avere la capacità di non dilungarci
nelle risposte, semmai rimandare al nostro stand per degli incontri più
approfonditi.
Una cosa interessante potrebbe essere quella di invitare al dibattito qualche
figura chiave, ho detto SIAE ma non escludo qualcuno di Audiocoop o legato
alle attività live in Italia o altri ancora che ora non mi vengono in mente.
Dovremo comunque uscirne rafforzati, prepotentemente rafforzati perché se è
vero che nei nostri intenti c'è la condivisione della cultura è anche vero
che
dobbiamo preparare il terreno dove andremo a seminare le nostre idee e le
nostre azioni future.

Adesioni:
ANOMOLO > marco AT anomolo.com
COPYDOWN > pinna AT autistici.org
TANAKE > info AT tanake.net
SCARPH RECORDS > scarph AT autistici.org
S8RADIO > redazione AT s8suono.com
OGREDUNG > purusha AT ogredung.org
CREATIVE COMMONS ITALIA > (Andrea Glorioso) sama AT miu-ft.org
EBRIA RECORDS > info AT ebriarecords.com
CETOMEDIO > skito AT lycos.com
LAVERNA > mm94 AT email.it
RECYCLED AREA > alberto AT recycledarea.co.uk
GARADINERVI > whoo AT garadinervi.com
UBQ > info AT ubq.it

ESSEOTTORADIO
Libera radio su internet dal 1999