cc-it - [Cc-it] associazione: proposte e riflessioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] associazione: proposte e riflessioni
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 06:52:31 -0700 (PDT)

Sui punti da 1 a 6 (versione corretta, nella sua mail c'è un errore di
battitura e viene ripetuto due volte il cinque e non c'è il sette) della mail
di Lorenzo mi sono già espresso in precedenza e la mia opinione è in accordo
con quella da lui la espressa.
Alcune miei riflessioni e proproste sulla discussione finora fatta:

Rispetto al punto 7 (già erroneamente 6.)= sono d'accordo sul creare dei
comitati scientifici dedicati alla discussione e risoluzione di questioni
tecniche. Non sono sicuro, controllerò, ma credo proprio che fra i pochi
requisiti che una associazione deve avere vi siano la creazione di un
consiglio e di una assemblea. Se fossi nel giusto occorrerebbe trovare una
soluzione che coniughi queste due distinte istanze.
<
< 6. Escluderei un consiglio e assemblee di rappresentanti.
< Piuttosto proporrei dei comitati scientifici, a cui <possono
<partecipare liberamente tutti i soci con specifiche competenze (ad
<esempio legali, musicisti, illustratori ecc.)

Rispetto al punto 8, la sola osservazione che mi sento in grado di fare è
quella relativa alla corrispondenza della struttura che stiamo discutendo
rispetto all'entità del progetto: non dobbiamo creare una struttura che sia
tale da funzionare egregiamente solo nel momento in cui sia capillarmente
diffusa a livello nazionale, perchè in questo caso rischieremmo di rimanere
ingabbiati in uno strumento non adatto alle nostre
capacità/possibilità/risorse; ma allo stesso tempo dovremmo darle dei
connnotati in grado da garantire una massima elasticità, ossia nella
prospettiva che questo progetto continui a crescere come e più di fin ora, la
struttura dovrà essere in grado di esaltare questo aspetto.
Molte delle considerazioni dei punti da 1 a 6 secondo me si pongono su questa
linea.

<8. Non saprei se la soluzione delle associazioni Creative Commons di
<secondo livello, locali e confederate, siano la soluzione organizzative
<pi adatta. Proporrei di riflettere.
< Forse basterebbe creare assemblee locali dei soci.
< Eventuali problemi evidenziati:
<> Sono associazioni tutte ancora da costituire. Certo,
<decentrarsi e
<> territorializzarsi partendo da zero non un'impresa facile, ma
<> certamente evita possibili strumentalizzazioni.
<
<Finalit dell'associazione
< - divulgazione degli ideali di Creative Commons in Italia,
< - divulgazione delle licenze Ccpl in Italia,
< - coordinamento e promozione di iniziative e attivit sul <territorio
<italiano
<
<Organi della'associazione
< Comitati scientifici nazionali
< Assemblea nazionale dei soci
< Assemblee locali dei soci
< Assemblee nazionali dei Comitati scientifici
< Presidente rappresentativo
< Vice-presidente rappresentativo [?]
< Segretario
< Tesoriere
<
< L'Assemblea nazionale dei soci, le Assemblee locali dei soci e <le
<Assemblee nazionali dei Comitati scientifici inoltre potrebbero
<delegare temporaneamente alcune persone a compiti specifici (ad esempio
<coordinare un progetto, controllo e corretto svolgimento delle
<attivit, mantenimento dei rapporti con le associazioni locali ecc.),
<nel caso in cui fosse utile o necessario per il conseguimento degli
<obiettivi statutari.
<Tali deleghe dovrebbero essere concesse alle persone in base alla
<fiducia guadagnata tra i membri in base agli apporti dati al progetto, <
<alla loro qualit e alla validit e autorevolezza delle opinioni
<espresse.
<
<Cosa ne pensate?
<
<Seguir una mail sulla questione "politica".
<
<Ciao a tutti,
<Lorenzo

Ciao