cc-it - [Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni
  • Date: Fri, 13 Aug 2004 22:28:18 +0200

Io, come MentalRay, credo che l'appoggio di politici possa contribuire notevolmente alla diffusione delle licenze.
Pensate a una legge che obblighi o incentivi il rilascio delle tesi di laurea sotto una licenza libera o Creative Commons, oppure un regolamento che imponga il rilascio delle opere finanziate con contributi statali o europei sotto licenze Ccpl...
Non credo che noi, in quanto associazione, potremmo raggiungere facilmente questo obiettivo senza appoggi politici...

Che ne dite?

Come ho già detto a MentalRay, *chiedere alla politica* è opportuno, *stringere accordi con la politica* no: si tratta di due tipi di attività molto diversi. Dunque se l'appoggio è conseguenza di una richiesta, di una proposta rivolta alla politica e da quest'ultima accolta, ben vengano gli appoggi. Se, invece, l'appoggio deriva da un accordo tra l'associazione e la politica, la strumentalizzazione è inevitabile.
Per quanto concerne l'aspetto legislativo, credo che l'*imposizione della libertà* sia un tema estremamente delicato: a mio parere è l'incentivazione dal basso verso il basso la strada da seguire, non l'imposizione dall'alto verso l'alto. Questo perché le licenze CC presentano un substrato ideologico che, a mio avviso, dovrebbe essere accolto ed appoggiato dalle persone e non "subito" (al fine di un suo reale radicamento nella società). L'incentivazione presuppone la scelta, la conoscenza; l'imposizione, invece, ne fa tranquillamente a meno. Saltare la gente e trattare con chi la governa sarebbe, a mio avviso, un errore. Partendo dalla gente, invece, non solo riusciremmo a *comunicare* valori ed a stimolare l'interesse delle persone, ma (siccome è la gente che vota e la politica segue gli interessi della gente) otterremmo anche leggi utili alla nostra causa (ed in modo più semplice: perché per avere un'influenza sulla politica occorre essere portatori di interessi diffusi).
Il mio è insomma un invito a riflettere e valutare attentamente ogni passo: perché basta veramente poco per essere etichettati come "di sinistra", "di centro, "di destra"... e poi l'etichetta non si toglie più.
Ci sono associazioni (anche famose) che puntando diritte alla politica si stanno giocando tutto. L'opinione pubblica è spesso erronea: non per questo non è importante.

Ciao, Ado.