cc-it - [Cc-it] Re: Il mio parere contro la quota associativa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Il mio parere contro la quota associativa
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 14:46:52 +0200

Dott.Giovanni Bonenti Scrive:
Costituirsi soggetto istituzionale (per chi lo vuol fare) sottointende
un registro e un contributo (anche molto più basso di quel che è stato
scritto finora) giusto per fare fronte alle spese ordinarie di gestione
di un soggetto istituzionale.

Perdonate la curiosità, ma fino ad ora chi ha pagato? Cosa? E quanto?
E si è dissanguato? :-)
E quando ci sarà l'associazione, quali *nuove* spese ci saranno?
Francamente credo che le spese potranno essere coperte tranquillamente dagli stessi soci fondatori (anche perché è inutile sperare di essere travolti da centinaia e centinaia di donazioni).
La spesa più grande sarà quella per il notaio: ma è una spesa che si fa 1 volta sola. Le rimanenti sono spese piccole (la più grossa potrebbe essere quella relativa al conto corrente: ma una onlus non paga l'imposta di bollo ed il problema non si pone). Tenete presente che, a volte, chi si associa gratuitamente è portato a donare una somma superiore a quella che avrebbe dovuto versare se l'iscrizione fosse stata a pagamento. ;-)
Credo che se ci mettiamo a fare i conti, i membri del Consiglio risulteranno sufficienti per "tirare avanti la baracca". :-)
Inoltre, ritengo che sia un errore pretendere di trovare i soldi per le attività promozionali attraverso la "tassazione" dei soci (anche perché non è possibile dare potere decisionale a tutti e se non c'è quello manca il do ut des): non basteranno mai! :-) Si ottiene di più con qualche maglietta ben pensata.
Una onlus servirebbe proprio a trovare i fondi necessari ed a ricevere trattamenti di favore da parte delle istituzioni (si può fare domanda dopo 1 anno di attività al comune e dopo 2 anni alla regione: nel frattempo si è favoriti nella richiesta di spazi per congressi ecc.).

Ciao, Ado.