cc-it - Re: R: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: "marco.ricolfi AT studiotosetto.it" <marco.ricolfi AT studiotosetto.it>
  • Cc: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: R: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web
  • Date: Fri, 13 Aug 2004 22:04:29 +0200

Caro Prof. Ricolfi,
innanzitutto la ringrazio per la risposta in lista e mi scuso per averle risposto solamente ora, ma anch'io sono stato notevolmente impegnato nell'ultimo mese.

Innanzi tutto ci terrei a precisare che anche io condivido il turbamento di S*phz riguardo all'esistenza di una distanza clamorosa tra Partner institution (PI) e alcuni membri della lista di discussione.
Per questo rinnovo l'invito a lei e ai suoi collaboratori a partecipare attivamente alla realizzazione di contenuti per il sito italiano e a supervisionare dal punto di vista giuridico i contenuti prima che vengano pubblicati. Comprendo la poca disponibilità di tempo di chi, come lei, ha molti impegni e contemporaneamente mi rendo conto di quanto sia fondamentale il contributo di persone con competenze giuridiche. Se riuscissimo a raggiungere un buon numero di legali in lista, il carico di lavoro individuale si ridurrebbe drasticamente e riusciremmo a offrire, senza grandi sforzi, un servizio di informazione corretta ed esaustiva sulle licenze Creative Commons in Italia.
Credo che una soluzione possa essere quella di proporre la collaborazione a nuove persone con le adeguate competenze e con maggiore tempo da dedicare al progetto. Per questo le chiedo se l'ipotesi di coinvolgere validi studenti di scienze giuridiche con dichiarato interesse per il diritto d'autore possa essere un'ipotesi fattibile. In caso affermativo, le chiederei di procedere in tal senso. Chiederei poi alle persone che collaborano con le partner institution di collaborare anche privatamente all'aggiornamento del sito web.
In particolare credo sarebbe utile che l'Avvocato Massimo Travostino aggiorni questa lista riguardo sia il suo "proficuo e approfondito scambio di informazioni con la Siae" che la stesura dell'articolo "che approfondisce i rapporti tra il mandato Siae e le licenze Creative Commons", venendo incontro all'interesse per l'argomento più volte dimostrato da alcuni iscritti a questa lista, nella speranza che si possa avviare un lavoro a più mani in cui dubbbi e suggerimenti e competenze anche in ambiti differenti da quello giuridico potrebbero contribuire a innalzare il livello qualitativo del documento definitivo.
A questo scopo, ricordo anche che è attivo il wiki sul sito http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/Wikipedia
Vorrei precisare che, con questa proposta, non è mia intenzione mettere in dubbio le competenze dell'Avvocato Travostino (che non ho mai avuto il piacere di conoscere), ma solamente ribadire la mia convinzione che un lavoro collettivo, aperto e collaborativo, oltre a sottoporre l'opera a proficue revisioni, sarebbe in piena sintonia con la filosofia del progetto Creative Commons.

Cordiali saluti,
Lorenzo De Tomasi