cc-it - [Cc-it] associazione: proposte e riflessioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] associazione: proposte e riflessioni
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 07:25:30 -0700 (PDT)

Sabato, 14 Ago 2004, alle 13:32 Europe/Rome, Dott.Giovanni Bonenti ha
scritto:

> Allora, quello che tu scrivi assolutamente giusto, per... se bisogna
> fare attvit con dei soggetti istituzionali necessario essere
> soggetto
> istituzionale (onlus, associazione o quel che vuoi).
> Costituirsi soggetto istituzionale (per chi lo vuol fare) sottointende
> un registro e un contributo (anche molto pi basso di quel che stato
> scritto finora) giusto per fare fronte alle spese ordinarie di gestione
> di un soggetto istituzionale.
> Il discorso se il soggetto istituzionale debba essere un fine (per
> cui
> [...]

Lorenzo:
Qualche riflessione buttata gi d'istinto:

Perch non vedere la cosa sotto una differente prospettiva? :-)
Ripeto che non sono contrario alla creazione di un'associazione se ci
comporterebbe vantaggi per il progetto e in quest'ottica vedo la
Onlus come un mezzo al servizio delle singole persone.
Immaginiamo di creare una Onlus e proviamo a equiparare il contributo
in denaro al contributo con collaborazione attiva volontaria.
Perch considerare la donazione di tempo, competenze e impegno
inferiore a una donazione in denaro?
Chiunque potrebbe chiedere di diventare socio gratuitamente e versare
una donazione in denaro o offrire una collaborazione attiva.
In questo modo ciascuno potrebbe offrire il suo contributo come meglio
crede e in base alle sue disponibilit di tempo e/o denaro.
Una politica di incentivazione alla donazione in denaro (come quella di
evolt.org) unita a una totale trasparenza sull'investimento dei soldi
potrebbe, a mio parere, incentivare notevolmente le donazioni.
Se sapessi che a CC.it effettivamente mancano 1.000 euro per fare
fronte alle spese ordinarie di gestione, credo che non avrei problemi a
donare una somma in denaro compatibilmente con le mie disponibilit.
Non poi escluso che qualcuno con disponibilit superiori alle mie
possa estinguere totalmente il debito.

Credo che donare denaro o collaborare non dovrebbe renderti
automaticamente socio.
Collaborare o fare una donazione dovrebbe essere una condizione
fondamentale per diventare socio?

Scusate i concetti espressi un po' frettolosamente.
Se non sono stato chiaro, chiedete...

Ciao,
Lorenzo

Tom:
Io credo che se volessimo vedere la questione solo da un punto di vista
funzionalistico allora forse in questo caso sarebbe più efficiente imporre
una quota associativa, e eventualmente permettere collaborazioni esterne.
Ma, se come credo io, le garanzie non stanno solo nella sostanza, ma anche e
forse di più nella forma, allora ritorno al concetto già espresso: non
possiamo subordinare i contributi alla condizione economica dei contributori.
Se proponiamo una soluzione alternativa allo sfruttamento economico della
creatività così come negli ultimi decenni si è imposto, allora non possiamo
creare una progetto e una struttura che basa le sue collaborazioni -di tipo
intellettual-creativo- alla capacità contributiva monetaria degli
interessati, lo troverei quantomeno ipocrita. Ma questa è una mia opinione e
riguarda la sostanza.
Per parlare della forma, credo che la proposta indicata da ultimo da Lorenzo
sia più che accettabile. Ossia i contributi intellettuale-creativi non
possonon essere subordinati a quelli economici: questo non significa affatto
che questi ultimi non siano ben'accetti su di un piano volontario.
E qui la proposta della gestione pubblica e trasparente dei fondi attraverso
un banner mi trova concorde.

Poi, secondo me, motivi giuistificatori -non da solo chiaramente- della
costituzione in forma associativa, sono tutti quei vantaggi economici che ciò
comporta: da un lato ci sono quelli di riduzione di spesa che Ado a
brillantemente indicato, dall'altro ci sono quelli che rientrano in un
concetto di autofinanziamento che va da magliette (per usare un esempio già
fatto, ma che potrebbe essere anche la commercializzazione di un libro sotto
cc, su cc, con cc, e con l'aiuto di editori illuminati, discorso in ititnere)
o dalla ricaudazione di fondi pubblici e/o privati a titolo di finanziamenti
per attività culutrali, di diffusione di sapere, ecc. So, per esempio, che a
livello comunitario vi è la disponibilità di fondi per la diffusione di oss.
Sarebbe interessante vedere cosa se ne dice per altri prodotti.

In conclusione, credo che nel momento in cui decideremo come funzionare la
struttra che adotteremo sarà e dovrà essere coerente con gli scopi che ci
siamo prefissati, per evitare di cadere in evidenti contraddizioni.

Tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: