cc-it - Re: Re: [Cc-it] associazione: proposte e riflessioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MentalRay" <mentalray AT tin.it>
  • To: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: Re: [Cc-it] associazione: proposte e riflessioni
  • Date: Thu, 12 Aug 2004 02:40:36 +0200

> [...]
>politiche" - penso i partiti politici, ma anche in questo caso
>(ammesso e non concesso che siano interessati a partecipare
>all'associazione) non capisco perche` vietare una loro iscrizione
>sulla base di un temuto e presunto "sequestro" dell'associazione. Se
>le regole di funzionamento e di auto-difesa di quest'ultima sono
>deboli, cosa cambia se io - membro del partito cippalippa - mi iscrivo
>come singolo e poi pero` utilizzo i mezzi messi a mia disposizione dal
>partito per "stornare" gli scopi originari dell'associazione?
in primo luogo tieni sempre presente che una associazione e' un bacino di
voti elettorali: piu' grande e visibile e', maggior gola fara' ad un
politico. Se hai una minima esperienza di campagne elettorali a vario livello
vedrai che una delle prime tappe che i candidati a qualcosa fanno e' proprio
tra le associazioni.

Fatta poi questa premessa, il problema di fondo e' garantire una certa
equidistanza da ogni partito politico per due motivi: primo per evitare che
il progetto possa essere identificato come una azione da parte di una
formazione politica piuttosto che un altra (con ovvie ripercussioni ben
immaginabili visto il clima politico attuale), secondo per evitare quello che
mi e' capitato di vedere in precedenti esperienze associative, ovvero che nel
momento in cui l'associazione raggiunge una certa visibilita' pubblica (ti
ricordo che l'associazione sarebbe a livello nazionale) possa diventare un
"trampolino di lancio" a vario livello per qualche politico o politicante.
Uno degli obiettivi da raggiungere e' da un lato evitare che l'associazione
venga strumentalizzata a vario titolo da politici, dall'altro che, in quanto
associazione, possa parimenti fare un lavoro di "lobby" con diversi soggetti
(anche politici) senza che venga imbrigliata in logiche o giochi di potere.
Come dire: come associazione posso lanciare delle iniziative andando ad
informare o mettendomi d'accordo con fiorello cortiana o con lucio stanca
(tanto per far due nomi a caso), ma mi guardo bene dall'avere uno dei due od
entrambi al timone dell'associazione stessa :)
certo nulla vieta ad un politico di iscriversi a titolo personale
all'associazione od entranci in quanto rappresentante di una associazione
"neutrale": in questo caso basterebbe mettere nello statuto una clausola di
incompatibilita' tra le cariche associative e qualsiasi forma di carica
politica.

>Sono abbastanza contrario alla qualifica di "socio storico", che e`
>arbitraria e per mia esperienza da` adito a tutta una serie di
>malumori che e` meglio evitare.
la qualifica di "socio storico" e' piu' pensata come premio per chi fino ad
ora si e' impegnato a far partire e proseguire il progetto. credo che a
prescindere debba venir premiato o quantomento riconosciuto nel tempo lo
sforzo di chi ha iniziato.

>Il numero di associati in questo caso e` il numero di tutti gli
>associati o solo dei singoli individui associati?
in questo caso parliamo dei singoli individui associati (da non confondere
appunto con la totalita' degli associati che possono anche essere enti od
associazioni ad esempio).
Credo sia necessario dare un certo equilibrio sia per i singoli iscritti sia
per le associazioni od enti che giocoforza non possono essere equiparate
totalmente ad un singolo: un conto e' parlare per se stessi, un conto e'
rappresentare ad esempio 100 persone riunite in una associazione.
Per poter dare spazio ad una parte che all'altra mi pare corretto quindi
attribuire un rappresentante ad ogni singola associazione ed eleggere tra i
singoli una serie di rappresentanti che riuscirebbero se non altro a
"raggruppare" a se' il maggior numero di singoli che possono avere identita'
di vedute o di progetto. Va da se che la soluzione ottimale e' che nel
momento in cui tot singoli si raccolgono attorno ad un rappresentante possano
in seguito comporsi in associazione: in quel caso passerebbero di "categoria"
ottenendo da un lato un rappresentante automaticamente (in quanto
associazione) mentre dall'altro nominativi dei singoli verrebbero "depennati"
dalla elenco dei singoli aderenti.
L'obiettivo in altri termini e' garantire rappresentanza ai soggetti non
necessariamente organizzati in associazione, ma allo stesso tempo promuovere
tra di essi l'idea di associarsi insieme per avere una rappresentanza
"garantita".
Piu' associazioni ci sono maggiore potra' essere la copertura sul territorio
e migliore potra' essere la continuita' del progetto.

>Per quanto riguarda la tassa di iscrizione, penso che si possa
>distinguere tra singoli individui studenti o lavoratori, secondo la
>tradizione di associazioni come EFF, CPSR e altre, prevedendo una
>tassa di 10/20 euro per gli studenti e di 50/100 euro per i
>lavoratori. Francamente non mi paiono cifre enormi, ma e` una mia
>valutazione personale (anche se piu` bassa della maggior parte delle
>associazioni di cui faccio parte).
diciamo che 10/20 euro sono gia' una bella cifra per una singola persona e
non chiederei di piu' anche perche' una soglia alta implicherebbe poche
persone ma per contro molto piu' motivate.

Piuttosto come detto precedentemente fare pagare di piu' gli enti o le
associazioni.
Se volesse aderire per ipotesi la camera di commercio di milano (butto un
esempio a caso)
come minimo chiederei 500 euro primo perche' di soldi a disposizione ne ha
sicuramente, secondo perche' in quanto ente ha sicuramente una disponibilita'
economica ben maggiore di un gruppo od una associazione tipo i lug.
parimenti se un lug conta 10/20 persone e chiedo ad ognuno di loro 10/5 euro
posso pensare che 100 euro per una onlus siano una cifra rispettabile.

gio

"In quiete dopo la tempesta
in quiete prima della battaglia
in quiete all'apparenza per nascondere il tumulto
in quiete in sostanza per poter roteare nel caos".

Giovanni Lindo Ferretti