cc-it - [Cc-it] Re: FSF e Creative Commons: il concetto di libertà

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: FSF e Creative Commons: il concetto di libertà
  • Date: Wed, 05 Jan 2005 15:08:27 +0100

Nicola Alcide Grossi Scrive:
Ma i programmi per elaboratore sono protetti come opere letterarie ai sensi della convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche.

Danilo Moi risponde:
**Ecco: è questo il punto.**
Come è scorretto pretendere che le modalità di diffusione del software siano estendibili in toto alle opere letterarie è altrettanto scorretto il contrario.
Questa idea è il "Principio teorico" di tanti disguidi.
Auspicare la "soluzione" a un male contrapponendo ad esso il suo male opposto mi pare "poco auspicabile".
...credo che queste considerazioni siano fin troppo banali. :-)

http://www.attivista.com/2004/aprile/on_top.html
[..]
L'errore concettuale di fondo è costituito dal concepire il software alla stessa stregua di un prodotto artistico e letterario e non per quello che è: uno strumento.
Tale strumento ha preso forma, e continua a svilupparsi, attraverso un lavoro continuo e comune che implica, in ultima istanza, il progresso tecnologico dell'intero genere umano.
[..]
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it