cc-it - [Cc-it] Re: FSF e Creative Commons: il concetto di libertà

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: FSF e Creative Commons: il concetto di libertà
  • Date: Wed, 05 Jan 2005 11:37:02 +0100

Nicola Grossi scrive:
[..]
Possibile che FSF si preoccupi di sconsigliare l'utilizzo dell'URL ma non si
preoccupi di sconsigliare l'utilizzo della Attribution-NoDerivs?
[..]
Danilo Moi risponde:
E perchè mai dovrebbe "sconsigliare"?
Forse perchè la noderivs non permette modifiche delle opere?
C'è in effetti chi la pensa così.(a mio modesto avvio sbaglia, e sbaglia proprio perchè non distingue tra ciò che è natura strumentale del software e ciò che è "sensibilità e creazione individuale".
Se nel primo caso la "modifica" ha un senso nel secondo lo ha ben di rado)
Inoltre:
**Anche il "verbatim copying" (la copia letterale) non permette "opere derivate"**
Si legga il disclaimerino di Stallman
"Verbatim copying and redistribution of this entire page are permitted provided this notice is preserved. "
www.stallman.org
Forse il "verbatim copying" non è copyleft?
Per quanto ne so io quel "disclaimerino" può essere considerato la prima "clausolina" copyleft della storia. :-)
Credo quindi che i signori della FSF non siano così sprovveduti da pensare di "sconsigliare" l'utilizzo della NO-derivatives e di non ritenerla "libera" soltanto perchè non prescrive la creazione di opere derivate di poesie e romanzi :-)
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it