cc-it - Re: [Cc-it] Re: FSF e Creative Commons: il concetto di libertà

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alessandro Rubini <rubini AT gnudd.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: FSF e Creative Commons: il concetto di libertà
  • Date: Wed, 5 Jan 2005 16:12:55 +0100

Danilo Moi:
> E perchè mai dovrebbe "sconsigliare"?
> Forse perchè la noderivs non permette modifiche delle opere?
> C'è in effetti chi la pensa così.(a mio modesto avvio sbaglia, e sbaglia
> proprio perchè non distingue tra ciò che è natura strumentale del software
> ciò che è "sensibilità e creazione individuale".
> Se nel primo caso la "modifica" ha un senso nel secondo lo ha ben di rado)
>
> Inoltre:
> **Anche il "verbatim copying" (la copia letterale) non permette "opere
> derivate"**
>
> Si legga il disclaimerino di Stallman
> [...]

Esatto, noi la vediamo cosi`.

Rispondo perche` sono stato chiamato in causa direttamente, ringrazio
Danilo Moi per la spiegazione.

Nota per Grossi: non sono membro di FSF ma di FSFE, e questo non e` un
messaggio ufficiale di FSFE ma solo la mia posizione (che credo
condivisa dagli altri, ma non abbiamo una "posizione ufficiale").

PS: non ho ancora letto il resto del thread e di questo chiedo scusa;
se necessario (se interpellato per esempio), rispondero` piu` tardi.

/alessandro
--
Software Patents kill Innovation: say NO to Software Patents!
I Brevetti Software uccidono l'innovazione: diciamo NO ai Brevetti Software!