cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Mon, 15 Mar 2010 13:53:47 +0100

Simone Aliprandi ha scritto:

> Quindi, N.A.G., in sostanza sei dell'idea che la licenza di OSM
> attuale (cioè la by-sa 2.0 unported) non sia sufficiente?

Direi di no, dato che per "work of authorship" si intende l'opera
dell'autore,
non, ad esempio, l'opera finanziata da un non autore o, come nel caso
dei diritti connessi,
l'opera eseguita, interpretata, prodotta... da un non autore.

> Di conseguenza i dati di OSM, ad oggi, sarebbero "liberi" dal punto di
> vista del puro diritto d'autore, ma "non liberi" dal punto di vista
> del diritto sui generis.
Esattamente come c'è una valanga di materiale libero dal punto di vista
del diritto d'autore, ma non "libero" dal punto di vista dei diritti
connessi.

> Ma quindi nella pratica cosa succede secondo te (e secondo tutti voi,
> ovviamente)? E' questo il passo che mi manca...
> A livello teorico-dottrinale la questione mi è chiara. Non mi è chiaro
> invece cosa nel concreto si possa fare e non si possa fare con i dati
> di OSM.
Quello che non puoi fare te lo dice l'art. 102-bis LdA.

> E se spostassimo l'attenzione su un altro caso, questa volta più noto
> e diffuso? Wikipedia.
> Anche Wikipedia oltre ad essere un'opera dell'ingegno soggetta a
> diritti d'autore si presenta come un grande database di contenuti. I
> testi, le immagini, i suoni, i link di Wikipedia sono disposti e
> organizzati secondo criteri ben specifici. Quindi anche in quel caso
> entra in gioco il diritto sui generis. Forse sto delirando... e se
> così fosse vi chiedo di perdonarmi.
"Text is available under... ".
Dov'è scritto che il database di Wikipedia è sotto licenza?
E per "testo" dovrebbe intendersi il mero testo, non anche la sua
formattazione.
E' libero comunque tutto ciò che è "standard" in Mediawiki.
Ciò che invece è creato con Mediawiki ed originale, no.

Fermo restando che ancora non ho ben capito come ha fatto Wikipedia a
passare dalla GNU alla CC.

bye
nag