cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Roberto Maggi <rob.maggi AT gmail.com>
  • To: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Wed, 10 Mar 2010 01:20:57 +0100

Ciao,

Il giorno 10 marzo 2010 00.52, Simone Aliprandi
<simone.aliprandi AT gmail.com>ha scritto:

> sì, ma al di là della licenza scelta credo che il problema sia più
> intrinseco alla natura dell'opera che è difficilmente inquadrabile:
> non è un semplice database, ma qualcosa in più, cioè un database che
> serve a fare alcune cose.

Piccola osservazione giuridicamente non-valida, magari anche un po'
off-topic, ma che può darsi ti sia utile nel tuo ragionamento: io studio
semiotica e ti posso avvertire che il tuo percorso di pensiero, portato
all'estremo, può farti arrivare a chiederti se la tua azione di "cercare una
via su OpenStreetMap" non possa essere considerata un opera derivata da
esso.
Il punto, secondo me, è capire se c'è, e qual'è, la differenza tra una
"manifestazione" di un'opera d'ingegno e l'opera in sè. Credo che ci siano
dei filosofi del diritto che si occupano esattamente di questi problemi, ma
in ogni caso la mia opinione grossolana è che la png che ti fornisce OSM sia
la manifestazione mentre l'atto di mappare le strade su una struttura dati
sia l'opera d'ingegno tutelata dal diritto d'autore (in quel caso licenziata
sotto CC).
Se prendi questa definizione per buona potresti affermare che un'opera
derivata sia una qualche manifestazione elettronica che include tra le altre
cose la manifestazione in png fornita da OSM, mentre la sola azione di fare
mashup di servizi di OSM (i cui oggetti scambiati sono le png) con altri
servizi creati ex-novo sia un opera d'ingegno differente e non derivata. In
poche parole penso che l'opera derivata sia la pagina html generata dal
software che usa OSM e non il software in sè.
Ripeto: tutto questo ragionamento è mio e non ha nessuna validità giuridica.

Rob