cc-it - [cc-it] diritti creative commons su opere offline: come fare

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: valeria lucchi <valelook AT yahoo.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] diritti creative commons su opere offline: come fare
  • Date: Mon, 15 Mar 2010 06:16:44 -0700 (PDT)

buongiorno,
ho letto le faq in merito al tema in oggetto, ma mi manca lo stesso una info:
ho scritto un testo teatrale, vorrei depositarne i diritti con creative
commons (attribuzione - non commerciale - non apere derivate 2.5).
ho capito che devo inserire il testo con la url della pagina di riferimento.
ma non ho capito come faccio a depositare il testo: cioè, se la commedia non
è presente online, come fa creative commons a dire: "sì, esiste una commedia
con quel titolo e quel testo, scritta da quell'autore", se non la vede da
nessuna parte? se qualcuno la dovesse usare impropriamente, per fini
commerciali, e cambiarla, come potrei essere tutelata se non esiste da
nessuna parte se non nel mio archivio?
la devo mandare da qualche parte?
oppure se la commedia non è online non c'è nessuna prova che l'abbia scritta
io, con quel titolo e quel testo?
spero di essere stata chiara.
vi ringrazio da subito per le risposte
(perdonatemi, ma ho letto e riletto faq in italiano e inglese ma non ne sono
venuta a capo).
grazie a tutti
ciao
v.

"la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri programmi"
(J.L.)