cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: Roberto Maggi <rob.maggi AT gmail.com>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Thu, 11 Mar 2010 12:00:18 +0100

Apprezzo la riflessione filosofica e per certi versi la condivido...
ma solo se spostiamo il dibattito sul piano filosofico. Se invece
rimaniamo sul piano strettamente giuridico (che è quello che attiene a
questa lista) ed eventualmente/collateralmente su quello tecnologico.
Il concetto di "opera derivata" è ben chiaro sia nella legge, sia
nella giurisprudenza, sia nella dottrina... un po' meno chiaro nella
prassi contrattuale degli ultimi tempi. Poi si consideri che
l'algoritmo non è un esempio valido: non vi è diritto d'autore sulle
formule matematiche, e IN TEORIA non dovrebbero nemmeno esserci forme
(dirette o indirette) di brevettazione. Io infatti non parlavo di
algoritmo, ma di qualcosa in più. Ho usato il termine *sistema*
proprio perchè non sapevo come meglio definirlo. Ed è proprio quello,
credo, il fulcro della questione. Ovvero: di cosa stiamo parlando? Nel
senso: il diritto come dovrebbe considerare questo tipo di...
ARTEFATTI? (ndr: "artefatti" è il termine più neutrale che mi è
venuto).
Un caro saluto a tutti.
S.A.