cc-it - Re: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...
  • Date: Fri, 15 Oct 2004 19:26:41 +0100

> Andrea Glorioso scrive: Non credo che il "Copyleft" possa essere
> interpretato come un fenomeno sociale e culturale e, anche se lo
> fosse, non penso sia utile rendere tale termine piu` generico (e
> genericamente applicabile) di quanto gia` non lo sia, visto e
> considerato che esistono altri strumenti di analisi, con
> relativa terminologia, che possono essere meglio applicati.

> Danilo Moi risponde: Io penso che il Copyleft sia un fenomeno
> culturale, mi sembra un dato di fatto. Come mi sembra un dato
> di fatto l'utilizzo diffuso (a livello mondiale) del termine in
> [...]

Dovremmo intenderci su cosa definiamo come "fenomeno
culturale". Comunque, al di la` dei riferimenti che porti (che mi sono
noti ma per i quali ti ringrazio comunque) vorrei insistere sulla
seconda parte del mio pensiero: non penso sia utile insistere troppo
sull'utilizzo del termine "Copyleft" al di fuori dell'ambito alquanto
ristretto in cui e` nato.

Probabilmente nel futuro cambiero` idea, ma al momento penso che
questa attivita` crei solo confusione nella testa dei decisori (piu`
che pensare, ne sono convinto per esperienza diretta).

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit