cc-it - Re: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: il Copyleft al MEI di Faenza e altre storie...
  • Date: Fri, 15 Oct 2004 20:31:57 +0200

Alle 19:42, venerdì 15 ottobre 2004, creatives AT attivista.com ha
scritto:
> Faccio riferimento a questo messaggio:
> https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-October/001272.html
> Andrea Glorioso scrive:
> Per la cronaca, comunque, non credo che i membri di cc-it@
possano
> essere equiparati, nemmeno sostanzialmente, ad un qualcosa
definibile
> come `Creative Commons Italia';
>
> Danilo Moi risponde:
> Ma che, per la cronaca e anche per i necrologi, lo decidi o lo
stabilisci
> tu?

pero' danilo, c'era scritto "non credo che". dai, non ci arrabbiamo. a
dire il vero anche io non vedo sulla base di cosa potremmo
presentarci ufficialmente come "creative commons italia". anche
lorenzo aveva scelto la formula "partecipante al progetto iCommons
Italy di Creative  Commons" per qualificarsi alla conferenza del
leoncavallo.

perfino il piu' becero sostenitore del copyright chiuso puo'
iscriversi a questa lista, ma fortunatamente questo non lo
autorizza formalmente a parlare a titolo di "creative commons italia".

credo che si possa essere attenti a questi aspetti e
contemporaneamente essere nei fatti cio' che secondo la mia
personalissima opinione dovrebbe essere "creative commons italia",
cioe' facilitare e diffondere la conoscenza e l'uso delle licenze CC.

e io credo che l'importante sia fare questo.

se oltre a questo si desidera anche un riconoscimento formale
(individuale o per l'intera lista), credo che sia poco fruttuoso
esprimerci qui, a rischio tra l'altro di litigare. penso che se ne
debba parlare con i referenti del progetto.

comunque, danilo, a me pare che la precisazione di andrea non abbia
sminuito ne' il tuo (intenso!) lavoro ne' quello degli altri iscritti
alla lista. ne' quello di molte altre persone, che non sono iscritte
alla lista (e a cui non possiamo pretendere si iscrivano e
partecipino), ma che allo stesso tempo svolgono un lavoro utile
alle licenze CC. un esempio per tutti e' il team di www.ngvision.org,
che spesso e' chiamato in giro per l'italia a presentare il progetto
New Global Vision, e che in tali occasioni spiega con dovizia il
significato e l'uso delle licenze. grazie alla documentazione che
faticosamente noi stiamo producendo, e alle relazioni che ognuno di
noi intesse *al di fuori di questa lista*, anche se loro non sono
iscritti a questa lista sono comunque in grado di spiegare al
pubblico che interviene ai loro workshop e alle loro conferenze
perche' hanno scelto le licenze libere e come seguire il loro esempio
(hanno prodotto anche un video su questo, che potete ovviamente
scaricare dal loro sito assieme ad altre centinaia).

ciao
pinna,
che tra un po', per mancanza di tempo si disiscrivera'
*anche* da questa lista :(