cc-it - [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7
  • Date: Sat, 24 Jul 2004 12:36:23 +0200

L'unico requisito auspicato è la democraticità.
La proposta di creare più associazioni confederate nasce con l'intento di salvaguardare questa esigenza.
Data la grande esperienza che le Partner Institutions vantano nel campo del diritto industriale e commerciale, hanno suggerito un modello, ma come ho detto la decisione relativa al "se creare un'associazione" e a "quale tipo di associazione" è lasciata all'autonomia della lista.

Sarebbe democratico che una stessa persona iscritta in lista con 50 nomi differenti esprimesse il suo parere? Capisci il problema della lista qual'è? :-) Teoricamente l'associazione potrebbe non costituirsi anche per il dispetto di un imbecille. Non mi pare serio. Tu che dici?

Se ne è già discusso qua e là, è mi sembrato che vi fossero alcuni pareri favorevoli.

Sì ma come ci regoliamo? Quanti pareri favorevoli occorrono? Si va a numero o a percentuale? Come facciamo? Non è facile!

Questo non è affatto detto. Anche chi è già membro di altre associazioni potrebbe volersi iscrivere come privato e non come membro di una certa associazione. Ciascuno ha diritto di esprimere il proprio parere.

Superato un problema così (non è detto comunque che la tua motivazione sia condivisa dagli altri), resta l'altro: come lo risolviamo??? :-)

Per l'incontro, credo che il giorno che sarà stabilito per la presentazione della CCPL 2.0 sarebbe una data perfetta anche per un incontro tra i membri della ML che volessero entrare a far parte di un'eventuale associazione.

Dunque chi viene ha voce in capitolo e chi non viene (magari perché impossibilitato) no? Ti sembra democratico? :-)

L'importante (IMHO) è discutere ora sul contenuto che dovrebbe avere un eventuale statuto di un'eventuale associazione, in modo da poter sottoporre il prima possibile alle Partner Institutions, una bozza di statuto, sul quale loro potrebbero esprimere pareri, vista la loro notevole esperienza nel campo, prima di proporlo a Creative Commons per l'approvazione.

Io credo che una O.N.L.U.S. sia la forma organizzativa migliore:
è l'unico modo per avere fondi da investire. Questo è il mio parere.
Gli altri cosa ne pensano?

Non precipitiamo, anzi andiamoci con i piedi di piombo.
Sono parecchio allergico alle "schedature" :-) a qualunque fine vengano effettuate. Poi credo che la tua proposta sarebbe di difficile attuazione (si tratta di dati sensibili) e non credo che tutti sarebbero d'accordo a darli. In mano a chi, poi?

Abbi pazienza, ma chi vuole costituire l'associazione dovrà pur risultare con tanto di nome, cognome, codice fiscale e residenza all'interno dell'atto costitutivo! :-) Se vogliamo garantire la democraticità non ci sono altre soluzioni. Se non ci contiamo, come facciamo ad agire democraticamente??? L'anonimato crea dei grossi problemi: il voto può essere segreto ma non i votanti. Daremmo la possibilità ad un votante di mettere nell'urna tutte le schede che vuole: non è affatto democratico.
Sono cotrario anche io alle "schedature", ma come possiamo fare altrimenti??

Inoltre credo che la natura della lista sia più consultiva che decisoria.
Le decisioni che si dovessero prendere in lista sono già (almeno potenzialmente :-) ) serie, questo dipende dalla serietà dei partecipanti alla ML.

Esatto: come fai ad essere sicuro di tale serietà? Come fai ad essere sicuro del fatto che non ci siano doppioni o persone che intervengono in mala fede solo per fare dispetti?
Se con "serie" fai riferimento al loro valore legale, temo che non sarebbero valide neppure con il metodo che hai proposto, perché qualcuno potrebbe sempre accedere alla mia casella di posta e fingere di essere il sottoscritto.
E' solo la mia opinione, naturalmente.

E no, se mi parli di casella di posta elettronica, ti dico subito che ad una password di accesso ad una casella di posta elettronica è dato dalla giurisprudenza addirittura valore di firma debole.
Quindi la casella di posta elettronica darebbe sufficienti garanzie, anche in termini di legge (pensa alle iscrizioni alle associazioni, che normalmente vengono effettuate via fax o via e-mail).
Inoltre, posso capire che qualcuno ti entri nella casella di posta elettronica, ma la tua carta di identità dove la prende?? :-)
E il tuo numero di telefono? :-) E la conferma telefonica (che fa il bastardo, ti entra in casa ogni volta che suona il telefono?? :-D)? :-)
Dai... sarebbe il modo più sicuro tra quelli praticabili (mi permetto di dirlo con una certa obiettività).

Ciao, Ado.