cc-it - [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7
  • Date: Mon, 26 Jul 2004 20:54:41 +0200

Ritengo che il tipo di associazione vada scelto dopo aver definito gli obbiettivi statutari, in quanto il tipo associativo è strumentale rispetto agli scopi che l'associazione si pone e come tale ritengo sia un 'post' rispetto ad un 'prius' che è quello di definire gli obbiettivi.

Se per obiettivi statutari intendi quelli indicati nello statuto, essi rappresentano aspetti specifici rispetto alla tipologia dell'associazione.
Ad esempio, stabilito che si tratti di una onlus per la promozione dell'arte e della cultura, si indicheranno poi nello stututo gli obiettivi e specifici e le relative attività.
Se invece ti riferisci all'ambito generale di attività ed ai principi cardine, allora siamo d'accordo, ed io propongo: promozione dell'arte e della cultura (attraverso la diffusione dell'utilizzo delle licenze CC).

- Credo che le PI daranno consigli ma non faranno emendamenti: con che diritto potrebbero farlo?

Con il diritto che hanno tutti i membri della lista (alla quale sono iscritte anche le persone che compongono le PI), unito al fatto che loro dovrebbero poi promuoverlo presso Creative Commons. Pertanto ritengo che anche loro possano suggerire modifiche (emendamenti).
Dato che le PI sono già sufficientemente impegnate con la CCPL, credo che sarebbe più facile ottenere una loro opinione sullo statuto in versione pre-definitiva.

Se parliamo di aspetti tecnici sono d'accordo, se mi parli di aspetti "politici" non ti seguo: questi devono essere il frutto esclusivo
dell'accordo dei soci costituenti. E saranno espressione delle PI nella misura in cui le PI saranno parte costituente dell'associazione (Ricolfi, però, mi sembrava scartasse l'ipotesi di una "doppia giacca" da parte delle PI, e mi sembrava indicarci la via di una costituzione associativa del tutto svincolata dalle PI).

Non credo sia necessaria una pagina di adesione o similaria, basta che chi vuole associarsi si attivi e discuta o partecipi.

Non mi sembra un criterio efficace per capire chi effettivamente voglia associarsi o meno.

Ciao, Ado.