Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • To: Ado Pieretti <cc AT copyzero.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7
  • Date: Sat, 24 Jul 2004 11:15:12 +0200

Ado Pieretti ha scritto:

Alberto Gilardi ha scritto:
Dalle Partner Institutions e venuto anche un suggerimento sulla struttura che dovrebbe avere la futura associazione: per assicurare un minimo di democraticità, senza compromettere l'efficenza decisionale,si e proposto di dare all'associazione una struttura decentralizzata a livello locale, raccordata con una federazione di associazioni di secondo grado.

Le PI hanno specificato quali requisiti dovrebbero avere le associazioni confederate?

L'unico requisito auspicato è la democraticità.
La proposta di creare più associazioni confederate nasce con l'intento di salvaguardare questa esigenza.
Data la grande esperienza che le Partner Institutions vantano nel campo del diritto industriale e commerciale, hanno suggerito un modello, ma come ho detto la decisione relativa al "se creare un'associazione" e a "quale tipo di associazione" è lasciata all'autonomia della lista.

[/Omissis/] Visto che anche le PI hanno dato parere favorevole, vorrei chiedere ai membri della lista se ritengono opportuno incominciare a discutere sulla opportunità di costituire o meno un'associazione CC. Se emergessero subito molti pareri negativi, mi farei tante seghe mentali di meno. :-)

Se ne è già discusso qua e là, è mi sembrato che vi fossero alcuni pareri favorevoli.

Tuttavia, decidere una cosa così importante soltanto in lista non mi sembra molto serio: cosa accadrebbe se tutti i membri della mia associazione si iscrivessero in lista o se uno stesso utente si iscrivesse 50 volte con 50 nomi diversi? Secondo me, bisognerebbe proporre a tutti i membri della lista un incontro in cui decidere sul da farsi: per le associazioni dovrebbe presentarsi o comunque avere potere decisorio una sola persona.

Questo non è affatto detto. Anche chi è già membro di altre associazioni potrebbe volersi iscrivere come privato e non come membro di una certa associazione. Ciascuno ha diritto di esprimere il proprio parere.
Per l'incontro, credo che il giorno che sarà stabilito per la presentazione della CCPL 2.0 sarebbe una data perfetta anche per un incontro tra i membri della ML che volessero entrare a far parte di un'eventuale associazione.
L'importante (IMHO) è discutere ora sul contenuto che dovrebbe avere un eventuale statuto di un'eventuale associazione, in modo da poter sottoporre il prima possibile alle Partner Institutions, una bozza di statuto, sul quale loro potrebbero esprimere pareri, vista la loro notevole esperienza nel campo, prima di proporlo a Creative Commons per l'approvazione.

Tuttavia, siccome l'Italia è lunga ed il tempo a disposizione è sempre poco, la soluzione migliore potrebbe essere quella di "schedare" tutti i membri in lista (in pratica dovrebbero fornire un documento di identità): a quel punto, anche le decisioni prese in lista sarebbero serie. Cosa ne pensate? Non è ora di incominciare a contarci? :-)

Non precipitiamo, anzi andiamoci con i piedi di piombo.
Sono parecchio allergico alle "schedature" :-) a qualunque fine vengano effettuate. Poi credo che la tua proposta sarebbe di difficile attuazione (si tratta di dati sensibili) e non credo che tutti sarebbero d'accordo a darli. In mano a chi, poi?
Inoltre credo che la natura della lista sia più consultiva che decisoria.
Le decisioni che si dovessero prendere in lista sono già (almeno potenzialmente :-) ) serie, questo dipende dalla serietà dei partecipanti alla ML. Se con "serie" fai riferimento al loro valore legale, temo che non sarebbero valide neppure con il metodo che hai proposto, perché qualcuno potrebbe sempre accedere alla mia casella di posta e fingere di essere il sottoscritto.
E' solo la mia opinione, naturalmente.

-Alberto Gilardi-






Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page