cc-it - [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7
  • Date: Fri, 23 Jul 2004 20:26:28 +0200

Dalle Partner Institutions e venuto anche un suggerimento sulla struttura che dovrebbe avere la futura associazione: per assicurare un minimo di democraticità, senza compromettere l'efficenza decisionale,si e proposto di dare all'associazione una struttura decentralizzata a
livello locale, raccordata con una federazione di associazioni di secondo grado.

Le PI hanno specificato quali requisiti dovrebbero avere le associazioni confederate? Il fatto che, ad esempio, si ammettessero associazioni non no-profit mi sembrerebbe illogico (da un punto di vista meramente ideologico), dato che CC è un'associazione no-profit.
Analogamente, avrei problemi a pensare che un'"associazione caccia e pesca" abbia un reale interesse verso certi temi e che non si aggreghi solo per farsi un po' di pubblicità: non sarebbe opportuna una certa corrispondenza tra scopi sociali dell'associazione CC e scopi sociali delle associazioni confederate? Sono questioni che, secondo me, dovrebbero essere valutate.
Visto che anche le PI hanno dato parere favorevole, vorrei chiedere ai membri della lista se ritengono opportuno incominciare a discutere sulla opportunità di costituire o meno un'associazione CC. Se emergessero subito molti pareri negativi, mi farei tante seghe mentali di meno. :-)
Tuttavia, decidere una cosa così importante soltanto in lista non mi sembra molto serio: cosa accadrebbe se tutti i membri della mia associazione si iscrivessero in lista o se uno stesso utente si iscrivesse 50 volte con 50 nomi diversi? Secondo me, bisognerebbe proporre a tutti i membri della lista un incontro in cui decidere sul da farsi: per le associazioni dovrebbe presentarsi o comunque avere potere decisorio una sola persona.
Tuttavia, siccome l'Italia è lunga ed il tempo a disposizione è sempre poco, la soluzione migliore potrebbe essere quella di "schedare" tutti i membri in lista (in pratica dovrebbero fornire un documento di identità): a quel punto, anche le decisioni prese in lista sarebbero serie. Cosa ne pensate? Non è ora di incominciare a contarci? :-)