cc-it - [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7
  • Date: Mon, 26 Jul 2004 19:58:34 +0200

Andrea Glorioso Scrive:
"Alberto" == Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it> writes:

> Espongo sinteticamente alla lista una proposta di 'roadmap' per
> costituire un'associazione Creative Commons italiana.
> 1. Discussione in lista per vedere quanti membri siano
> disposti ad associarsi ed a quali condizioni. 2. Redazione di
> una bozza di Statuto e successiva discussione in lista.
> 3. Discussione in lista sulla veste giuridica da adottare per
> l'associazione. 4. Sottoposizione dello Statuto alle PI per
> eventuali consigli ed emendamenti. 5. Discussione in lista
> sulle eventuali proposte delle PI. 6. Consegna dello Statuto
> [...]
Per me il punto (1) e` superfluo. Chi non e` interessato a creare
un'associazione non partecipera` alla discussione e chi e` interessato
ma solo a certe condizioni esprimera` il suo parere. In questo modo
si dovrebbe arrivare ad una sintesi delle rispettive posizioni senza
bloccarsi in questioni che a me sembrano formali (come dichiarare
l'interesse per associarsi ad alcunche`).

- Sono d'accordo con Glorioso sul punto 1.
- Credo che il punto 3 debba logicamente anteporsi al punto 2.
- Credo che le PI daranno consigli ma non faranno emendamenti: con che diritto potrebbero farlo?
(Dati i pareri in linea di massima favorevoli delle persone senza le quali
questa lista sarebbe pressoché inesistente :-D),
sostituirei il punto 1 con:
"1. Discussione in lista per vedere quanti membri sono disposti a fare parte dell'associazione" (*non potremmo mettere sul wiki una pagina di adesione???*). Altrimenti in lista diventa tutto caotico...

Ciao, Ado.