cc-it - Re: [Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.
  • Date: Mon, 19 Jul 2004 17:18:13 +0200

> [...]
> e' garanzia della continuita' dell'attivita'. il lavoro
> dell'associazione e' dato dal lavoro delle persone che ne fanno
> parte: se nell'associazione entriamo in 50, tutti molto
> volenterosi, e dopo due mesi sono rimaste 4 persone a fare le
> cose, l'associazione e' bell'e costituita ma non risulta utile.
> non voglio tarpare le ali a nessuno, semplicemente penso che non
> ci si debba illudere *troppo* a questo proposito. certamente la
> forma strutturata e la divisione in ruoli che comporta la
> costituzione di un'associazione possono essere d'aiuto

Il mio pensiero e` quello di una persona che *detesta* le associazioni
formalizzate: fatto salvo quanto Pinna riprende da altri
(un'associazione non crea lavoro di per se`) e` un fatto oggettivo che
avere una struttura formale a cui poter far riferimento facilita di
molto sia i rapporti con il mondo istituzionale, sia la ricerca e la
raccolta di finanziamenti. Ambedue le cose non fanno male, se si
vuole agire su una scala piu` che locale.

> d'altronde l'esistenza di un'associazione non preclude affatto
> la possibilita' di contribuire alla diffusione delle licenze
> libere in altre maniere - oppure *anche* in altre maniere. sono
> d'accordo con andrea glorioso sul fatto che questa lista non e'
> certo l'unico ambito in cui si lavora sulle licenze creative
> commons, forse dovremmo tenerlo piu' a mente (parlo per me).

Un'associazione non sarebbe certo il punto di riferimento "naturale"
di alcunche`. Sta al lavoro, alla sensibilita`, all'intelligenza e
alle capacita` di chi la compone renderla tale.

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit