cc-it - Re: [Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MentalRay" <mentalray AT tin.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 19:59:40 +0200

>Possibile è possibile fare tutto, l'errore che non bisongna commettere è
>pensare che una forma legale (quale l'associazione per esempio) sia di per
>se in grado di risolvere i problemi.

non risolve tutti i problemi ma tutela in gran parte il lavoro svolto da piu'
parti: una associazione inoltre puo' garantire una continuita' temporale
degli obiettivi primari che uno o piu' singoli non necessariamente possono
garantire: ammettiamo solo per ipotesi che per motivi personali qualsiasi chi
ora coordina il progetto si allontani: che garanzia si ha che il progetto
resti operativo e che possa crescere, evitando tra l'altro di sovraccaricare
di lavoro e di responsabilita' chi ora anima questo progetto?

Per questo motivo e per altri ritengo necessaria non solo la costituzione di
una associazione che possa raccogliere semplici utenti come posso esser io
oppure istituzioni come le universita' od altri soggetti che desiderano
contribuire al progetto, ma che al suo interno si creino delle figure di
riferimento che possano garantire fin da subito quella "trasparenza" e
"ricambio" che tutti credo desiderino per la gestone e le scelte di sviluppo
di questo progetto.

A prescindere dall'essere o meno costola diretta di cc-org (questione che si
dirimera' a mio avviso solo con un confronto diretto tra cc-org e la
posizione unitaria che riusciremo a concordare come "gruppo operativo") credo
sia primario risolvere la questione associazione/movimento e questione
dominio/marchio creative commons per il territorio italiano, in quanto, e mi
dispiace ripetermi, il dispositivo di primo grado sull'attribuzione del
dominio armani.it di fatto ha privilegiato la tutela di un marchio rispetto a
tutte le regole di buon senso e di temporalita' che hanno retto fino ad ora
le questioni legate alle dispute sui domini.
E questa e' una situazione a cui dobbiamo prestare massima attenzione.

Che si voglia o meno per la legge italiana dovremmo registrare e tutelare il
marchio cc per il territorio italiano: anche perche' dubito che cc-org abbia
tempo e risorse per intervenire eventualmente nel territorio italiano in caso
di dispute o violazioni ed abusi vari.

Una soluzione a mio avviso pratica potrebbe essere accordarsi con cc.org per
tutelare e valorizzare il marchio/progetto cc-org sul solo territorio
italiano stipulando un accordo generico che garantisce entrambe le parti da
eventuali "cambi di rotta" indesiderati o manipolazioni che devierebbero il
progetto dai suoi scopi principali.

Ovviamente non puo' essere un solo singolo a farsi carico e ad essere garante
di un simile accordo, ecco perche' personalmente ritengo strategica la
costituzione di una associazione che si ponga come naturale "interlocutrice
istituzionale".

gio

"In quiete dopo la tempesta
in quiete prima della battaglia
in quiete all'apparenza per nascondere il tumulto
in quiete in sostanza per poter roteare nel caos".

Giovanni Lindo Ferretti