cc-it - [Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 08:13:39 -0700 (PDT)

<(batto sempre sul solito punto)
<La situazione del sito creativecommons.it particolare.
<Il dominio infatti registrato a nome di Lorenzo De Tomasi.
<
<Ora: questa situazione per quest'anno non pu essere certo modificata.
<
<La domanda questa:
<In che maniera si pu metter su creativecommons.it, registrato appunto <nome
<di Lorenzo de Tomasi, ma renderlo "organo" della lista di discussione?
<(questa)
Secondo me il fatto che il dominio sia registrato a nome di un privato, il
quale comunque non ne rivendica alcuna esclusiva, ma anzi è attivo nel
progetto, se può rappresentare qualcosa di atipico, sicuramente non è un
aspetto di particolare problematicità.
<
<E' possibile fare questo?
<
<Oppure occorre creare un'associazione?
Possibile è possibile fare tutto, l'errore che non bisongna commettere è
pensare che una forma legale (quale l'associazione per esempio) sia di per se
in grado di risolvere i problemi.
Certo la sua struttura può essere più funzionale rispetto a certi scopi, ma è
fondamentale prima che si individuino tali scopi e i modi per raggiungerli.
Sto dicendo che prima di arrivare a questo punto è necessario saperre prima
di tutto che soggetto siamo (la discussione che si è sviluppata fin'ora, con
l'intervento ultimo di Ricolfi), a questo punto sapremo che divisione è
necessario creare -se è necessrio crarla- fra cc-it e cc-org/i-commons. Una
volta stabilite le nostre prerogative e i modi attraverso cui attuarle,
allora si può convenire di creare un'associazione, se del caso.
Penso che sia fondamentale la risposta di Christiane alla mail che Danilo e
Lorenzo hanno inviato, e in base a questa, valutare la disponibilità delle PI
a muoversi secondo l'ipotesi b) della mail di Ricolfi recentemete richiamata.

<Io continuo a battere sul solito punto: la situazione "anomala" a <monte e
<tantissimi disguidi possono/potrebbero derivare proprio da questo <aspetto.
<
<Come ho sempre chiarito penso che il sito debba essere espressione <ALMENO
di
<questa lista (se fosse anche espressione delle PI sarebbe il massimo).
<Penso che formalizzare questo aspetto sia importante. (se dobbiamo
<risolvere
<i problemi legali risolviamoli a fondo e dal principio)
<
Ripeto che più di un problema legale si tratta di capire fino a che punto
siamo cc-it progetto autonomo di diffusione di cc-org ma che non ha nessuna
relazione ufficiale con esso, soprattutto per quanto riguarda le opinioni
espresse e altre possibili responsabilità, o se invece, e in che misura-
siamo un loro "organo".

Chiarito questo allora non sarà eccessivamente gravoso strutturare il
progetto anche sotto aspetti "legali".
<Dico questo non solo perch penso sia opportuno "vincolare" il sito al
<maggior numero di persone, proprio per evitare disguidi (l'abuso "di
<potere", o l'arbitrio per dirla spicciola) ma perch penso occora <stabilire
<per bene delle regole e delle modalit di pubblicazione affinch appunto <si
<scongiuri del tutto la possibilit che su creativecommons.it finiscano
<contenuti SCADENTI o controproducenti.
<
d'accordo
<Inoltre, per dirla ancora pi spicciola, penso sia opportuno tutelare <chi
<lavora al sito stesso.
<(che gi non retribuito...figuriamoci poi se....sorvolo)
d'accordo pure su questo.
Penso che l'idea di pubblicare solo come notizia privata e attendere
l'approvazione di almeno un'altra persona, possa essere un processo
sufficientemente garantista e non ecessivamente gravoso.

<Un saluto

Ciao

Tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com