cc-it - Re: Re: [Cc-it] Re: Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: Re: [Cc-it] Re: Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio
  • Date: Sun, 30 Jan 2005 17:27:48 +0100

Thomas Scrive:

Invece di proporre il pd che è una categoria "prefabbricata" potremmo proporre uno status "ad hoc" così da risolvere a monte il problema.

*Uno* "status ad hoc"? Che cos'è?
Facciamo così: se hai una proposta alternativa, proponila, argomentala e poi ne discutiamo. Ok? Non è il modo migliore per essere produttivi? Dire "non mi piace", "non mi piace", "non mi piace" e poi non proporre un'alternativa a che serve? Proponi, argomenta e se la tua proposta sarà ritenuta valida sarà la proposta di tutti: mi sembra un meccanismo semplice semplice, no?

Ma allora anche le licenze libere non copyleft sono pericolosi "troiani"?

No, esattamente per la differenza che intercorre tra licenza libera (?) non copyleft e pd

Allora dovresti spiegare perché il pd è un "pericoloso troiano" e una licenza libera non copyleft non lo è.

Ma questa ipotesi io la identifico con la falsa alternativa tra pd e licenza persistenti.

Falsa alternativa: Tom io proprio non ti capisco. Alzo bandiera bianca. :)

O accetto la licenza che già esiste sull'opera
originaria, oppure accetto il pd, che scelta è?

Boh... che scelta è? E' una scelta, Tom. E' l'unico modo per offrire la più ampia possibilità di scelta (una gamma di scelta che va dal pd fino alle licenze open content che non fanno salvi determinati diritti esclusivi).

molti di
noi non sostengono il ritmo incalzante della lista, non vorrei fosse il motivo per il quale si accetta un comunicato **buono e condiviso** ma non per questo imperfettibile.

Molti di noi... molti di noi... che ti devo dire... fai una petizione. :)
Una cosa è certa: se c'ero io in schiacciante minoranza, stai certo che nessuno mi veniva a raccontare dei risvolti tirannici della democrazia. :)
Comunque, per tua informazione io sono un nemocratico: quindi non mi curo della democrazia... quel che arriva arriva, resto sempre il signore di me stesso e felice nel mio piccolo regno.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Lev Tolstoj