cc-it - Re: [Cc-it] Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giovanni Ziccardi <g.ziccardi AT tin.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio
  • Date: Thu, 27 Jan 2005 10:23:09 +0100

Avevo invitato anche l'amico Ziccardi (che è un creativo, un chitarrista coi fiocchi), tanto per avere un Giurista in più,
ma, proprio il 1° febbraio è in sala di registrazione :) (tra l'altro con degli illustrissimi musicisti).
Peace and love.

Purtroppo sono giorni di fuoco, ma a Roma, con voi, sarei venuto di corsa.

Alcune cose:

a) a Roma c'è anche Vigevano, a capo della commissione omonima voluta dal ministro Stanca per la disciplina dei contenuti nell'era di Internet. Proprio nei giorni scorsi Vigevano ha annunciato che sono pronti (?) gli emendamenti alla famosa Legge Urbani. Come tutti sapete, questi argomenti, che vanno a toccare direttamente il diritto d'autore e a modificare la legge, potrebbero essere correlati a Creative Commons. La "calata" a Roma potrebbe anche essere l'occasione, visto che si è già in Senato, per fissare un altro appuntamento (magari chiedendo ai parlamentari presenti di intercedere) e presentare a Vigevano, prossimamente, la filosofia e lo spirito di Creative Commons. Non è detto che eventuali modifiche legislative debbano per forza nascere come progetto di legge ad hoc, se uno è fortunato possono anche essere inserite in progetti esistenti sui quali già stanno lavorando. Del resto una buona attività di lobbying (nel senso più nobile del termine) propone per il futuro ma cerca anche di intervenire e influenzare il presente (soprattutto se in alcuni casi c'è da mettersi le mani nel capelli per quello che stanno facendo, come nel caso della Legge Urbani...) ;-))

b) domani pomeriggio, in università a Milano, ho fissato un incontro chiuso con i miei collaboratori e tutors di Informatica Giuridica Avanzata dalle 14 alle 18. Sarà un seminario dove precorreremo un po' tutta la storia giuridica di CC (la sua nascita, la sua evoluzione, i tipi di licenze, la sua internazionalizzazione, i potenziali conflitti col diritto d'autore italiano e con gli altri sistemi di licenze, soprattutto con la GPL e gli EULA).

L'incontro è CHIUSO nel senso che l'ho previsto come seminario di aggiornamento per i miei validi collaboratori, ed ho prenotato una saletta, in Istituto, che tiene non più di una ventina di persone, e i miei collaboratori che sinora hanno dato conferma sono più o meno una quindicina.

Però se qualcuno ha il pomeriggio libero ed è (o viene) domani pomeriggio a Milano e vuole assistere e/o partecipare con noi al pomeriggio di brainstorming, due o tre posti per qualche "imbucato" :-)) li trovo.

Possono nascere alcuni buoni spunti giuridici da portare a Roma. Il posto dove faremo l'incontro è la saletta dell'Istituto di Filosofia e Sociologia del Diritto, facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7, II piano (Metro Missori, linea gialla)

Se qualcuno vuole venire, mi scriva in privato. Dò la precedenza per ovvi motivi, nel caso ci siano molte richieste, a chi scende a Roma a discutere in Senato di CC.

Ricordo, invece, che l'incontro a Infosecurity di febbraio sarà aperto a tutti.

In bocca al lupo per Roma!!

g.z.

Giovanni Ziccardi
Università di Milano