cc-it - [Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 13:12:04 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
A meno che Lorenzo non sia il revisore dei
revisori: se è così, lo dica, l'importante è sapere quale metodo stiamo
utilizzando.

Non ho alcuna intenzione di fare "il revisore dei revisori" :-)
Anche perché in tal caso un altro potrebbe fare il revisore del revisore dei
revisori, che cesserebbe di esistere :-)
Sinceramente avevo iniziato a fare correzioni minime, anche se non
sostanziali... poi forse mi sono fatto prendere un po' troppo la mano :-P
A me sembra che l'iter proposto da Danilo sia un po' troppo macchinoso, poco
pratico e soprattutto estremamente "burocratico" (con tutti i difetti che ne
derivano, soprattutto quando il tempo non è molto e il lavoro è volontario).
Personalmente preferisco l'editing diretto anche se evidenziato come
correzione, ovvero
Testo originale [Lorenzo De Tomasi: correzione proposta] ecc.
e segnalazione + discussione in lista.
Per la versione definitiva basterebbe cancellare dalla pagina le proposte
non accettate. Inoltre si avrebbero tutte le proposte sott'occhio.
Che ne dite?
Ci proviamo?

Io propongo una soluzione davvero "sburocraticizzante" e "velocizzante"
(ci vuole più a dirlo che a farlo):
1) Lorenzo diventa revisore;
2) ogni revisore revisiona ciò che ha scelto di revisionare
(*materiale che non sia già sotto revisione altrui*: ce n'è tanto e una persona in più aiuta);
3) quando tutti i revisori hanno finito di revisionare ciò che hanno scelto di revisionare, ogni revisore legge il lavoro degli altri revisori e *proprone*, se del caso, ulteriori modifiche;
4) le suddette ulteriori modifiche verranno apportate dai *revisori originari*, onde evitare una serie infinita di revisioni di revisioni di revisioni di revisioni... e soprattutto ***liti***;
5) nel frattempo, Lorenzo può intervenire aggiunstando il codice relativo alle pagine revisionate da tutti i revisori: aggiunstare il codice non significa aggiustare anche i contenuti.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it