cc-it - [Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni
  • Date: Sun, 05 Dec 2004 13:06:48 +0100

creatives AT attivista.com Scrive:
Inoltre: **se non ricordo male** la "riduzione del numero delle licenze" negli stati uniti è dovuta all'introduzione della attribution "di default" nella scelta online delle licenze.(1)
E' comunque ancora possibile, mi pare, scegliere di non utilizzare la attribution.
Quindi, non vorrei sbagliare (appunto verifichiamo), le licenze negli stati uniti sono ancora 11. (1) Pessima idea a mio avviso.
L'argomentazione a favore di questa scelta suonava infatti così: poichè il 97% degli "utenti" richiede la attribution riteniamo opportuno intodurla di default e ridurre le possibilità-
E se il 97% avesse scelto anche la "no derivatives"?
Avremmo due sole licenze: attribution-noderivatives e attribution-noncommercial-noderivatives

http://creativecommons.org/licenses/
Le licenze sono 6 adesso: per tutto il mondo, 6.

Se poi si introduce il discosro del "prevalentemente commerciale"... ci teniamo il copyright attuale e facciamo prima :-)

Eh, può essere una soluzione. :D

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it