cc-it - [Cc-it] spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni
  • Date: Sun, 05 Dec 2004 11:22:18 +0100

Ho corretto la spiegazione delle licenze.
http://www.creativecommons.it/main.php?page=spiegazione-delle-licenze
Attendo le vostre segnalazioni su errori, refusi, etc etc
1) Ho chiarito che le licenze non sono undici ma 6 (verificare comunque)
2) ***Ho "corretto le correzioni" di lorenzo**
[...]
Inalterabilità dell’opera (No Derivative works)
L’autore permette che sia l’opera che le opere che da essa eventualmente deriveranno, siano copiate, distribuite, mostrate ecc. — secondo la loro natura — soltanto se la copia è letterale e nell’interezza dell’opera. Eventuali modifiche dell’opera non sono concesse.
[...]
Ho scritto in tutte e quattro la forma originale da me proposta, inequivocabilmente più chiara e leggibile.
[...]
L’autore permette che l’opera, e le opere che da essa eventualmente deriveranno, sia copiata, distribuita, mostrata ecc. — secondo la natura dell’opera — .....
[...]
Inoltre: per distrazione Lorenzo ha scritto "e le opere che da essa deriveranno" anche per la no derivatives works. (il che appunto è scorretto)
3) Ho tenuto le definizioni proposte da Lorenzo, inequivocabilmnte più chiare e immediate su:
Il sommario della licenza (Commons Deed)
La licenza completa (Legal code)
I metadati (Digital code)
Ho comunque un dubbio su "metadati".
Ora: come d'accordo ribadisco che la revisione dei contenuti è pertinenza mia, di Grossi e di Bottari.
***NESSUNO apporti modifiche sostanziali, tantomeno senza preavviso.***
Per favore segnalateci le modifiche e noi le apporteremo.
Evitiamo **per favore** inutili perdite di tempo.
Grazie
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it