cc-it - [Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni
  • Date: Sun, 05 Dec 2004 12:47:01 +0100

creatives AT attivista.com Scrive:
Nicola Grossi scrive:
Non è vero: semplicemente i propositi commerciali non devono essere
***prevalenti***. La NC ammette propositi commerciali non prevalenti.
Danilo Moi risponde.
...qui come sappiamo le cose si complicano.
Che dobbiamo scrivere quindi?

Scriviamo quello che dice la licenza: "prevalentemente non commerciale".
Perché dovremmo scrivere una cosa diversa? Solo perché, se fosse diversa, sarebbe più facile comprenderla? :)

[..]
sotto la condizione che chi compie tale azione non abbia propositi
*prevalentemente* commerciali
[..]
"prevalentemente commerciali" è interpretabile in una marea di modi.
Immagino già risposte del tipo: "NO guarda, ci ho fatto dei soldi con il tuo lavoro, ma il mio intento non è stato -prevalentemente commerciale-"

Come confermato dalle AI nei loro appunti, il fine promozionale, ad esempio, è compatibile con la NC. Se le persone vogliono altri esempi, non gli resta che chiedere alle AI. Giusto?

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it