cc-it - [Cc-it] Re: disclaimer

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: disclaimer
  • Date: Thu, 11 Nov 2004 20:54:12 +0100

Tom scrive:
Cioè? noi abbaimo l'autorizzazione per usare un logotipo simile a cc ma
che si caratterizza per essere cc.it.
L'uso di questo è sottoposto alle stesse condizioni dell'uso di quello
globale. Lo si dovrà usare (secondo logica) per puntare escluizivamente
su cc.it, e no su cc.org, no?
Danilo Moi risponde:
Ovvio, ma bisogna chiarire che quello è un logotipo diverso, che per utilizzarlo abbiamo chiesto un'autorizzazione etc etc.
Sarebbe anche meglio chiarire la natura di tale autorizzazione (per i motivi che già ho esposto)
Forse è eccessivo ma male non fa.
Io alludevo però a questa parte in particolare (sul disclaimer "lungo")
[...]
Creative Commons conserva il diritto, a suo pieno, illimitato e insindacabile giudizio, di revocare tale licenza di marchio, per qualunque ragione, anche non specificata.
[...]
Noi non possiamo "concedere" l'utilizzo del logotipo, neanche del "nostro".(quindi non possiamo revocarlo)
EX:
se (per assurdo) io ottenessi dalla microsoft l'autorizzazione per utilizzo del logo e del marchio microsoft nell'insegna di un negozio non sarei certo autorizzato a "concedere" l'utilizzo di quel marchio a chiunque me lo chiedesse.
La nostra situazione è praticamente identica.
Ecco perchè non possiamo scrivere quella frase ma dobbiamo chiarire per bene il tutto.
(mi pare che creativecommons.org lo abbia chiesto esplicitamente: il problema marchio e logotipo è stato il problema fondamentale)

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it