cc-it - [Cc-it] Re: disclaimer

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: disclaimer
  • Date: Thu, 11 Nov 2004 17:15:39 +0100

Faccio riferimento a questo messaggio di Pinna
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-November/001473.html
Ok.
Non sei il solo ad aver espresso il dubbio su tutte le mie "Puntigliose precisazioni".
Considerate però le note istanze di alcuni membri della lista ho creduto opportuno segnalarle.
A conti fatti non credo cambi la sostanza affermare che l'autorizzazione è solo "informale" o "Iniziale"...per alcuni aspetti rafforza il disclaimer stesso dato che tutela ancora di più creativecommons.org dalle nostre (eventuali) "cantonate".
******Inoltre NB: l' "autorizzazione iniziale" non significa "non c'è stata autorizzazione" come i suddetti sostengono.*****
Inoltre: tale nota "tiene aperto" il problema, serissimo, della "regolarizzazione vera e propria" del sito.
Come sappiamo è necessario allargare la responsabilità che ora grava solo su una persona (associazione? contratto? Cosa?)
Inoltre: prima o poi, se si vorrà essere seri, la creativecommons.org dovrà pur far firmare a qualcuno un MOU.
Non penso possa firmarlo una sola persona, e quand'anche fosse possibile, tale opzione è da escludere totalmente per gli ovvi motivi di "gestione democratica" del tutto.
Una nota "secondaria e ovvia" (copio dalle "versioni precedenti" sul wiki)
(spec. x Tom)
Occorre specificare la situazione del logotipo italiano.
Si deve poi chiarire che la concessione dell'utilizzo del logotipo deve essere chiesta a creativecommons.org e non a creativecommons.it
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it