cc-it - [Cc-it] Re: Proposta di Statuto per Creative Commons Italia.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Proposta di Statuto per Creative Commons Italia.
  • Date: Mon, 16 Aug 2004 15:03:37 +0200

Alberto Gilardi Scrive:
Ti invito a pubblicare la bozza di statuto sul wiki, in modo tale da renderlo modificabile e commentabile come tutte le altre proposte.
Trovi il wiki all'indirizzo http://www.creativecommons.it/wiki/

Le ragioni per cui la proposta non sarà pubblicata sul wiki sono già state esposte:
6. Non sono d'accordo con l'uso del wiki per la stesura dello
statuto, perché data la complessità dell'atto ritengo non sia
indicata una stesura di tipo collaborativo: a prescindere dal
fatto che, per poter intervenire sul testo, bisognerebbe almeno
aver letto qualche volta tutta la normativa essenziale di
riferimento; i diversi punti di vista personali produrrebbero
molto probabilmente un testo caotico e incoerente (è solo la mia
opinione, naturalmente, e come tutto è discutibile, ma vi prego di
rispettarla, non immettendo nel wiki il testo, ma piuttosto
inviandomi i vostri commenti e le vostre proposte di modifica).

Questo è il mio punto di vista, e il mio metodo di lavoro. Vi prego di rispettarlo.
In qualunque tipo di associazione o di semplice collaborazione, il rispetto delle opinioni altrui è fondamentale.
Secondariamente, come ho scritto, salvando la bozza in formati diversi (html o txt) salta la numerazione progressiva degli articoli, ed anche tutti i rimandi interni, e non ho il tempo di rieditare tutta la proposta solo per pubblicarla sul wiki, e, a parte ciò, come ho scritto, non credo che il wiki sia lo strumento migliore per questo genere di documenti.
Si può essere in disaccordo con questa mia opinione, ma spero vogliate rispettare i miei sforzi, così come io ho sempre rispettato i vostri.
Grazie.

Ma è proprio per una questione di rispetto delle opinioni altrui che evidentemente si pone il problema no? :-)
Se il wiki anche da un punto di vista tecnico ti è ostile, perchè non metti lo statuto su uno spazio web tuo e metti un link in mailing list? Che dici? Potrebbe andar bene come compromesso? :-) Così nessuno potrà editare il tuo lavoro e al tempo stesso farai leggere a tutti quelle 22 pagine, in relazione alle quali ti faccio i miei complimenti e ringraziamenti (perché, come mi dicevi in privato, si è trattato di un lavoro che ti è costato non poca fatica).
Se non hai uno spazio web o non hai intenzione di aprirne uno ma il compromesso ti sta bene, sono disposto ad ospitarti (credo che anche altri membri siano disposti a fare altrettanto).
Il mio è un invito generale a trovare un punto di accordo: soprattutto per il bene della comunità, che immagino sia curiosa, come me, di leggere il frutto del tuo lavoro.

Ciao, Ado.