cc-it - [Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni
  • Date: Thu, 12 Aug 2004 19:59:36 +0200

Andrea Glorioso Scrive:
Hai i riferimenti alla legge che garantisce questo diritto?

legge 7 agosto 1990, n. 241

A parte che le CC non sono rivolte unicamente agli "artisti"; a parte
che vorrei capire cosa sia esattamente un "artista"; a volte anche
all'"artista" puo` essere utile avere accesso a quella che tu chiami
"burocrazia".

Non ho detto che le CC sono rivolte unicamente agli artisti... era un esempio. A rigor di logica, dovremmo dire che le CC sono rivolte agli autori delle opere dell'ingegno: credo che tu conosca la legge sul diritto d'autore... dall'elencazione delle varie tipologie di opere protette puoi ricavare le varie categorie di artisti cui faccio riferimento, nonché tutte le altre tipologie di autore di opere dell'ingegno. Se stiliamo la lista (potrebbe anche essere divertente ed interessante farlo) vedrai che gli artisti sono la categoria *di gran lunga* più rappresentata. Hai presente un artista? Il pittore, lo scultore, il narratore, il poeta, il musicista... tutta quella gente lì. :-)
Quanto all'accesso alla burocrazia: la burocrazia è già accessibile (per legge)... non servono le licenze CC per garantire l'accesso ad essa.

Avere a disposizione dei "contenuti" cui posso accedere legalmente,
facilmente e rapidamente e` un risparmio - quindi un beneficio
diretto.
Tutto cio` a prescindere dal fatto che tale accesso dipenda da una
licenza CC, da una licenza di altro tipo o da un "diritto
all'accesso".

... e aggiungerei: da una licenza proprietaria o dal semplice copyright. :-)
Il diritto d'autore e il diritto di accesso seguono due strade diverse:
siccome si parlava di pubblica amministrazione, possiamo dire che il *diritto di accesso* nella PA già è garantito (esso implica il *diritto di copia*) e che è inutile che la PA adotti le licenze CC. E meno male!!! :-D

Ciao, Ado.