cc-it - Re: [Cc-it] Re: Cominciamo a tradurre

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Cominciamo a tradurre
  • Date: Wed, 28 Apr 2004 00:44:55 +0200

Non c'è problema, vuol dire che tradurrò:
http://creativecommons.org/projects/founderscopyright/

più si è, prima si traduce, meglio è! ;-)

ps
le pagine che ho scelto, non a caso contengono numerosi riferimenti a
termini legali anglosassoni, io posso tradurre più o meno letteralmente
il contenuto, ma dubito che per chi non ha dimestichezza con il diritto
anglosassone, tutto ciò assuma un significato pregnante (ovvero temo che
parlare del *founder's copyright* e del fatto che le CC come la GPL
siano *licences* e non *contracts* possa creare qualche confusione)
Per ora possiamo tradurre letteralmente, ma credo che sarebbe opportuno
quanto prima "localizzare" il quadro giuridico, ovvero
1) o sostituire al diritto anglosassone il corrispondente diritto
italiano (dove possibile)
2) o tradurre letteralmente, ma inserendo un minimo di spiegazione.

opinioni, commenti?

-Alberto Gilardi-