cc-it - [Cc-it] Chi ruba il sapere a chi?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: DAVIDE MERONI <meronidavide AT libero.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Chi ruba il sapere a chi?
  • Date: Wed, 28 Apr 2004 17:04:05 +0200

Leggevo su un giornale poco tempo fa una dichiarazione di un noto esponente di una altrettanto nota casa editrice, di cui non farò il nome,in cui si parlava di "furto del sapere",rivolto verso quelle persone che fotocopiano parti di libri,soprattutto testi universitari.Da allora gran parte dei miei pensieri sono rivolti verso quella dichiarazione...Mi chiedo se non sia più "sleale" far pagare cifre assurde per libri considerati di fondamentale importanza in certi ambiti!!!E mi riferisco anche al diritto all'informazione degli utenti.Non avendo una conoscenza perfetta dell'inglese ho molte meno possibilità di leggere testi che in Italia non sono mai stati pubblicati e che forse non lo saranno mai...Pubblicando libri attraverso le licenze Creative Commons,le libere traduzioni si moltiplicherebbero in breve tempo,rendendo disponibili in svariate lingue una notevole quantità di materiale che ora è accessibile solamente a chi è in possesso di un ottimo inglese.Per questo credo che lo sviluppo di contenuti aperti sia fondamentale per limitare l'esclusione dall'accesso all'informazione,per evitare che il sapere,la conoscenza siano vincolati e direttamente proporzionali al profitto,perchè è impensabile un mondo dove la conoscenza di una persona è vincolata alla disponibilità economica che essa possiede!!!