cc-it - RE: [Cc-it] commercial?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: global.sound AT email.it
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: RE: [Cc-it] commercial?
  • Date: Tue, 31 May 2005 10:03:29 +0200

> Non è particolarmente difficile: come ho detto prima, il fatto che lo
scopo
> sia la beneficienza, non toglie che l'attività sia prevalentemente
> commerciale. Un'iniziativa commerciale con una destinazione al 100% ad una
> ONLUS è comunque un'iniziativa commerciale.

Ma la licenza non parla di iniziativa commerciale ma di __vantaggio__
commerciale e di __compenso__ monetario privato (la licenza non si
riferisce, come tu dici, al tipo di attività, escludendone una piuttosto che
un'altra
(strano modo di escludere l'attività commerciale, poi, parlando di
prevalenza) ma al suo SCOPO e alle modalità con cui avviene).
Il vantaggio commerciale c'è stato, il compenso monetario pure, ma sono
stati il frutto di un'attività che non era prevalentemente intesa o diretta
a perseguirli.
Comunque in giornata, grazie a questa lista, abbiamo la possibilità di
sentire un avvocato (uno di quelli che esercita) e vediamo cosa dice.

> Tutto cosa?

Il fatto che con una clausola del genere si possa lucrare.

> Ehm... Reato nella violazione di una licenza, che si può configurare come
> atto unilaterale o contratto, quale è una licenza Creative Commons? Forse
> il caso che ti chiarisci un po' le idee, e poi se vuoi parliamo di cos'è
la
> malafede. Violare le licenze Creative Commons non è reato.

Senti, non è il caso che usi questo atteggimento, io non sono un avvocato
(forse nemmeno tu) ma
non mi concedo dall'altoalbassoguardismi. :o)
Ho solo bisogno di capire. Se non è un reato sarà comunque un illecito...
come devo chiamarlo?
Teresa? Se fai così, non aiuti molto il dialogo. Conosci la differenza tra
reato ed illecito civile:
applausi! :o) Adesso la conosco anche io: mi applaudo da solo. :o)

> Mi spieghi perché la vendita è un esercizio dei diritti di cui al punto 3
> che non ha come scopo prevalente quello di ottenere una compensazione
> monetaria privata?

Perché lo scopo prevalente della vendita potrebbe essere la beneficenza e
non il mio
compenso monetario privato. Se poi vuoi dirmi che lo scopo della beneficenza
consiste in una compensazione monetaria privata o in un vantaggio
commerciale, fai pure. :o)
Ma non pretendere che possa credere in questo azzeccagarbuglismo. :o)

Renato