cc-it - RE: [Cc-it] commercial?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: global.sound AT email.it
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: RE: [Cc-it] commercial?
  • Date: Mon, 30 May 2005 22:24:42 +0200

Antonio Bonanno:

> Secondo me stiamo andando troppo oltre:

Secondo me, invece, ci stiamo attenendo strettamente a quello che dice la
licenza. :o/

un'attività commerciale può avere
> come scopo la beneficienza o il finanziamento di attività no-profit (nelle
> quali rientrano anche le ONLUS), rimanendo comunque un'attività
commerciale.

Ok. E quindi?

> Inoltre, a mio parere, quello su cui ha valenza il "prevalentemente" non è
> lo scopo sociale, ma la natura della singola attività che ha ad oggetto
> l'opera coperta da licenza CreativeCommons: il legalcode parla infatti di
> "esercitare I diritti a te concessi dal punto 3 in modo da...": la
> limitazione è quindi sul singolo esercizio, e non sugli scopi del soggetto
> che li esercita. Il fatto che chi vende abbia scopi prevalentemente non
> commerciali non è quindi rilevante.

"Tu non puoi esercitare alcuno dei diritti a Te concessi al precedente punto
3 in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o diretta al
perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario
privato".

__"Intesa o diretta"__: come fai a dire che non è preso in considerazione lo
__scopo__ del soggetto che esercita i diritti? :o)

> Ma ipotizziamo che lo sia, e torniamo alla storia raccontata da Renato.

Eh, sarà meglio. :o)

> Si profilano due possibilità:
>
> 1) la vendita è compiuta dalla ONLUS;
> 2) la vendita è compiuta dal soggetto o da un'azienda privata di cui il
> soggetto è titolare:
>
> Per l'ipotesi sub 1), come fa poi la ONLUS a destinare il 49% ad un
soggetto
> privato?

Infatti non può: è tutto regolare. :o)

Pagandolo per una prestazione che può essere quella della
> duplicazione del CD o la pubblicizzazione dell'evento collegato o
> quant'altro (che non sia la vendita del CD, sulla quale si veda l'ipotesi
> sub 2) ). In questo caso, se uniamo i dati in nostro possesso, la malafede
> potrebbe risultare accertabile anche in giudizio: vendita di CD musicale
> sotto una licenza CreativeCommons "by-nc", effettuata da una ONLUS il cui
> dirigente è a sua volta il proprietario di un'azienda o il soggetto che si
> occupato di fornire alla ONLUS prestazioni collegate alla vendita;

E questo prova la malafede? Questo prova solo quello che hai detto:
e quello che hai detto non credo che sia un reato... o lo è?

una
> distribuzione di quote così "millimetrica" come 51% alla ONLUS e 49% al
> soggetto privato; non ho esperienza diretta in aula, ma penso sia
> sufficiente a instillare quantomeno il dubbio in un interprete mediamente
> accorto.

Ma dubbio di cosa? Se una persona opera alla luce del sole e nella legalità
(perché esercita diritti che il licenziante gli consente di esercitare),
di cosa dovrebbe essere accusata?

> Per l'ipotesi sub 2), se la vendita è stata effettuata da un soggetto di
> diritto privato con scopi di profitto, si tratta di "compenso monetario
> privato". E il "compenso monetario privato" è uno tra gli scopi
> espressamente vietati dalla licenza by-nc,

Ma scusa ma non è vero. :o) Di che stiamo discutendo allora?
[...]

Se l'esercizio del diritto non è prevalentemente inteso o
diretto al perseguimento del compenso monetario privato, allora è
__consentito___.
Altrimenti non ha senso usare quel maledetto avverbio.

e alla determinazione della
> natura del compenso monetario certo non contribuisce la successiva
> destinazione da parte del soggetto privato!
>
> Detto questo, confermo quanto detto da Simone: una posizione ufficiale di
CC
> Italia non ha la qualità e le garanzie di una consulenza legale, per
> ammissione stessa degli ideatori di CC. Attendiamo comunque il parere di
> Juan Carlos sul merito, se vorrà pronunciarsi.

Hai ragione, però i "dubbi" andrebbero fugati perché nel dubbio chi
se la sente di rischiare?

Aggiungo inoltre che Renato
> non può certo pretendere un parere senza "forse" e senza "credo": non
> potendoci basare su sentenze, leggi o altre fonti più certe, quello che
> possiamo fare è esprimere le nostre opinioni, che certamente non
pretendiamo
> siano verità incontrovertibili. :)

Ma noi, come avrai visto, ringraziamo ogni volta tutti quelli che esprimono
i loro pareri;
però un conto è se un parere arriva da uno come me, un conto è se arriva da
un esperto di diritto d'autore, un conto è se arriva da Creative Commons
Italia. Credo che su questo siamo d'accordo.

Renato

Sponsor:
Ab king pro l'unico attrezzo che ti permette di ottenere addominali piatti
e scolpiti in poche sedute.

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2844&d=20050530