cc-it - [Cc-it] Re: scarichiamoli

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: scarichiamoli
  • Date: Sun, 16 Jan 2005 12:54:37 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Non ho ancora capito se state parlando di introdurre in relazione a tali
casi l'obbligo (ex lege) di utilizzo di una licenza Creative Commons.

Io personalmente non parlo di introdurre in relazione a tali casi l'obbligo
di utilizzo di una precisa licenza o di un gruppo di licenze. Parlo di
principi: libera copia, distribuzione ecc. A mio parere tutte le licenze
(anche future) che permettano quello che mi auspico dovrebbero poter essere
utilizzate.
Ma non ho competenze legali e quindi mi esprimo con il linguaggio che
conosco: parlare con esempi di licenze ccpl è per me più semplice e, viste
le persone a cui mi rivolgo, mi auguro anche più chiaro.

E' un aspetto fondamentale: un conto è riferirsi ad una specifica licenza (e quindi fondare una legge sull'indefinito, sul variabile, sull'*incertezza*, fare riferimento ad una legislazione straniera, creare enormi problemi a CC.org e alle AI, che sarebbero continuamente chiamate in causa per spiegare cose su cui nemmeno loro hanno certezze assolute); un conto è riferirsi ad astratti paramentri con cui disciplinare un *caso specifico*.

Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di un disegno di legge.
Ci sono due presupposti fondamentali affinché un disegno di legge diventi legge quando non è il governo a proporlo:
1. deve essere circoscritto (più è circoscritto, meno è attaccabile, più snello sarà il suo iter);
2. deve essere altamente condivisibile (deve cioè fare riferimento a un principio sentito dalla comunità come profondamente ed universalmente giusto).

Questo non significa che la proposta di Sabatino di modificare la legislazione sul p2p non sia auspicabile, questo non significa che modificare i rapporti tra ricercatori ed università e/o tra università e Stato non sia auspicabile, ma certamente allarga e non di poco il campo d'azione della proposta, con conseguenze che potrebbero mettere il bastone tra le ruote alla proposta stessa.
La proposta attuale potrebbe sembrare un po' superficiale o incompleta: a mio giudizio ha semplicemente l'occhio lungo, sia dal punto di vista tecnico che da quello politico.
Anche perché *quando chiedi tante cose, magari poi non te le danno tutte e ti danno quella a cui tenevi di meno*.
Detto questo: nessuna fretta, io stesso ho pregato la lista di avanzare proposte. E se la volontà generale sarà quella di inserirle *sin d'ora* nel progetto, dovranno essere certamente inserite.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Lev Tolstoj