cc-it - [Cc-it] Re: Proposta progetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Proposta progetto
  • Date: Tue, 11 Jan 2005 16:47:39 +0100

Michele Mader Scrive:
Io penso che l'ente debba impegnarsi a garantire l'integrità del suo archivio.

Garantire la legalità di milioni di files? E come fa? Non può farlo in via presuntiva.
Di conseguenza Caio si può rivalere sull'ente, il quale si rivale a sua volta su tizio.

E' un discorso "affascinante" ma fantagiuridico.

Insomma, mi sembra un problema analogo alla gestione dei diritti d'autore tradizionali.
Tizio non può giustificarsi con l'ignoranza.

Per carità: ignoratia lex non excusat. Ma un ente in grado di assumersi certe responsabilità deve ancora nascere.
SIAE sarebbe già in grado di mettere in piedi un archivio di quel tipo lì: ma scordati che si assuma certe responsabilità per i contenuti dei files.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Tutti pensano a cambiare l’umanità, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj