cc-it - [Cc-it] Diritti d'autore - was: Proposta progetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Michele Mader" <michele AT studiomader.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Diritti d'autore - was: Proposta progetto
  • Date: Tue, 11 Jan 2005 16:30:01 -0000

L'identificazione dell'autore di un file secondo me può essere analoga a quella dei libri o dei software.
Intendo dire che il punto è che deve essere identificabile chi dichiara le licenze collegate ad un file.
Ad esempio, se io copio un testo, magari apportando lievi modifiche, lo registro e vado da una casa editrice spacciandolo per mio cosa succede?
La casa editrice può anche cascarci e pubblicarlo, però poi il legittimo proprietario mi può denunciare e a quel punto, oltre a dover restituire quanto illecitamente guadagnato, posso scordarmi di scrivere qualunque cosa per il resto della mia vita.
Analogamente, una volta che uno sa di essere rintracciabile, per quale motivo deve rischiare tanto per distribuire del materiale non suo?
Mi sembra che qui stiamo mischiando insieme diversi problemi, in quanto le licenze CC non introducono problemi nuovi nell'identificazione dell'autore di un testo. Al limite si può dire che favoriscono la moltiplicazione dei testi, ma questo problema è generale e non riguarda solo le licenze CC, d'altra parte emerge l'idea di automatizzare il processo di gestione delle licenze, ma ritengo che sia un problema tecnico risolvibile. Uno standard che deve essere sicuro non si definisce in uno scambio di mail come questo, e comunque l'implementazione dello standard in software nuovi o esistenti deve essere fatta dopo la definizione di tale standard.

Ad esempio, per riconoscere l'autore di un testo si potrebbe usare la posta certificata, che se non sbaglio già oggi ha valore legale.
Poi se uno distribuisce un file con la sua firma digitale, sa bene di essere rintracciabile e ci pensa due volte prima di dover sborsare migliaia o milioni di euro per una bravata. In questo contesto, il software p2p che volesse garantire la legittimità di un download, dovrebbe semplicemente controllare che il file sia firmato con una firma digitale valida.

----- Original Message ----- From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>